Cronaca / Como cintura
Domenica 16 Novembre 2025
Cantù e Fino Mornasco, terminati i lavori lungo la Provinciale 27
Cucciago Concluso il primo lotto, ma all’inizio del 2026 partirà il secondo: altri disagi in vista
Cucciago
È arrivato al termine il primo lotto di lavori per sostituire la dorsale dell’acquedotto pubblico, che per mesi ha costretto gli automobilisti diretti verso Fino Mornasco a rallentamenti e deviazioni.
Ma il cantiere, in realtà, è soltanto a metà strada: il secondo lotto prenderà il via all’inizio del 2026 e, data la posizione delicata, l’amministrazione comunale di Cucciago sta valutando quale sia la modalità migliore per gestire la viabilità cercando di attenuare i disagi.
A primavera, poi, toccherà all’asfaltatura definitiva, posticipata in attesa di condizioni meteo più adatte, per non comprometterne la riuscita e la durata.
Intervento fondamentale, sottolinea il sindaco Enrico Molteni, «per rinnovare una rete ormai vetusta e per minimizzare quindi le perdite». Disagi, perciò, che ripagheranno i cucciaghesi.
Ora la strada è riaperta, e il primo cittadino rassicura: «In primavera, sempre a spese di Como Acqua, verrà eseguito un piano asfaltature». Per ora si è proceduto con un manto provvisorio, per consentire la circolazione. Ma questa, appunto, era solo la prima puntata. Per completare l’importante rifacimento manca ancora un secondo lotto di lavori, ancora della durata di qualche mese, che porterà il fronte degli interventi fino alla chiesa parrocchiale, interessando via Savoja, via Marelli e via Volta. Rispetto al primo, una posizione che presenta maggiori complessità, come l’incrocio tra via Umberto I e via Savoia, soprattutto negli orari di punta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA