Cavallasca, cambia la viabilità in piazza

Il provvedimento Dall’8 gennaio divieto di ingresso dalla Garibaldina. Il senso unico permetterà l’inizio dei lavori nel cuore di Cavallasca

Il 2024 si apre con l’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova piazza di Cavallasca, quella finanziata con gli utili della Farmacia Comunale di San Fermo. qDa lunedì 8 gennaio scatta l’ordinanza attraverso cui alla piazza non si accederà più dalla provinciale Garibaldina. La parte sud ovest di Piazza Garibaldi (quella verso la parrocchiale di San Michele) sarà chiusa al traffico. L’istituzione del senso unico (la piazza potrà essere attraversata con le auto solo scendendo da via Sarfatti e da via XX Settembre, uscendo sulla Garibaldina) è la seconda fase della rivoluzione viabilistica innescata dal sindaco Pierluigi Mascetti un anno fa.

Era infatti il dicembre 2022, quando si istituì il senso unico in via Sarfatti, provvedimento che attraverso la riqualificazione della via intitolata al figlio di Margherita Sarfatti, con un nuovo parcheggio sulla provinciale, nuovi posti auto lungo la via, marciapiede ed percorso pedonale dall’attraversamento sulla provinciale alla via comunale, è costato 100 mila euro. Quel senso unico confluirà in piazza Garibaldi. Dalla nuova piazza, realizzata su progetto dell’architetto Igor Fasola con l’esecuzione dei lavori da parte della Ideal Scavi di Casnate con Bernate, le auto potranno transitare a velocità ridottissima sulla nuova area pavimentata, solo in uscita.

Un investimento di 400 mila euro per un’opera che porterà per la prima volta a Cavallasca una vera piazza, come ha più volte evidenziato il sindaco Mascetti. La particolarità della nuova piazza è quella di essere frutto del lavoro e della gestione della farmacia comunale di San Fermo, come evidenzia il sindaco: «Una realtà ben gestita e generosa, è davvero raro che gli utili della farmacia comunale finanzino un’opera per tutti – puntualizza Mascetti – è bello che i cittadini sappiano che questo nuovo spazio nasce da risorse economiche della farmacia comunale, che così restano sul territorio. Posizioneremo una targa che ricordi che la piazza di Cavallasca è stata realizzata grazie alla buona gestione della farmacia comunale».

Con la nuova piazza l’area del sagrato della parrocchiale San Michele e dello spiazzo davanti all’oratorio, più tutta la zona verso la provinciale, sarà ripavimentata con materiali di pregio e con una colorazione che sarà coerente con l’area centrale del paese.

Gli interventi

Tra le opere che avranno inizio dell’8 gennaio sono contemplate anche delle migliorie lungo la Garibaldina, la SP17, previsti nuovi spartitraffico e aiuole dall’incrocio della piazza fino all’edicola. «Cavallasca avrà finalmente una piazza degna di questo nome, dove potersi incontrare tra persone, sostare e dove poter stare tranquilli, in sicurezza in uno spazio bello e confortevole – commenta Mascetti – una cosa che per lunghi anni non è stata possibile perché le auto passavano a ridosso del sagrato della chiesa», il tempo passato è ormai d’obbligo, le auto dalla piazza infatti potranno solo passare in uscita e non rappresenteranno più un pericolo ed un fastidio per adulti, anziani, ragazzi e bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA