Cavallasca, rivoluzione nella viabilità. Verso il senso unico in via Sarfatti

San Fermo Quasi conclusi gli interventi di sistemazione dell’accesso dalla Garibaldina. Prevista la realizzazione della nuova piazza Garibaldi. Per un costo di 370mila euro

Lavori di sistemazione dell’accesso a via Sarfatti dalla Garibaldina a buon punto: la nuova viabilità interna di Cavallasca potrebbe scattare già tra qualche settimana.

Nel dettaglio, alla piazza della chiesa e al centro storico non si accederà più dalla rotatoria accanto alla parrocchiale di San Michele, ma da via Sarfatti, che diventerà a senso unico in direzione della nuova piazza della chiesa.

Zona sagrato

I lavori stradali su via Sarfatti e sul suo innesto dalla Garibaldina sono propedeutici alla realizzazione della nuova piazza Garibaldi, quella che dal sagrato della chiesa si estenderà sulla corsia che verrà eliminata per lasciare spazio alla gente, come nelle intenzioni più volte rimarcate dal sindaco Pierluigi Mascetti.

«Nella nuova piazza ci sarà una fontana davanti alla chiesa di San Michele, tutto verrà fatto in modo che Cavallasca abbia finalmente una piazza degna di questo nome, dove potersi incontrare, fermarsi e dove poter stare al sicuro - ha spiegato - cosa che sino ad ora non è stato possibile fare perché le auto sono sempre passate a ridosso del sagrato della chiesa. Con i lavori su via Sarfatti si avrà un accesso sulla piazza che tutelerà la sicurezza dei pedoni e dei bambini. È una miglioria che riguarderà tutti i cittadini».

Dalla Garibaldina è già visibile e asfaltata la rampa che consentirà ai veicoli di entrare a Cavallasca dalla strada comunale intitolata a Roberto Sarfatti, figlio di Margherita Sarfatti, medaglia d’oro al valore militare per aver perso la vita a soli 18 anni in guerra, nel 1918.

Cambiano i percorsi

Le modifiche alla viabilità, già annunciate a maggio, non hanno incontrato il favore dei circa 200 residenti tra via Sarfatti, Carbonera, Montagnola e Roncoreggio firmatari di diverse lettere indirizzate al sindaco in cui venivano comunicate annotazioni e osservazioni per non attuare questo cambiamento. La nuova via Sarfatti è quasi pronta e sarà percorribile a senso unico verso la piazza da cui si potrà solo uscire sulla Garibaldina.

È stata riqualificata la quota tra il piccolo parcheggio sulla provinciale, risistemato e ridimensionato, e via Sarfatti, su cui si ricaveranno nuovi posti auto. Si farà un marciapiede per creare il percorso pedonale dall’attraversamento sulla provinciale alla via comunale.

Dopo la modifica alla viabilità interna inizieranno i lavori per la nuova piazza di Cavallasca, un intervento da circa 370 mila euro complessivi che è stato finanziato con gli utili della farmacia comunale di San Fermo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA