Cronaca / Como cintura
Martedì 23 Dicembre 2025
Como-Brunate, funicolare chiusa per quasi tre mesi
I lavori Oltre alla revisione dell’impianto, saranno effettuati interventi di ammodernamento. Il sindaco: «Organizzeremo un servizio di car pooling»
Brunate
L’anno nuovo inizierà con un fermo di quasi tre mesi della funicolare. Da lunedì 12 gennaio a martedì 31 marzo 2026 la funicolare che in 7 minuti collega Brunate e la città di Como resterà chiusa. Dovrebbe riaprire il primo aprile e tutti già sperano non sia un pesce d’aprile.
Lo stop all’impianto, come comunicato con una nota da Alessandro Turati, presidente di SPT Holding SpA, proprietaria dell’impianto a fune in funzione dal 1894, è dovuto allo svolgimento degli interventi di manutenzione straordinaria, già programmati da tempo.
L’intervento
Come indicato da SPT, nei quasi tre mesi di stop «verranno installati nuovi dispositivi di accesso alle banchine di stazione, verrà eseguita la revisione quinquennale dei veicoli, delle rotaie, dei rulli di linea, delle apparecchiature elettriche e ci saranno altri interventi revisionali e ammodernamenti relativi alla esistente linea ferroviaria a trazione funicolare».
In consiglio comunale a Brunate recentemente si è parlato del fermo programmato, evidenziando anche la necessità di intervenire sullo scarico dell’acqua proveniente dai terreni vicini alla galleria, che durante le piogge intense genera un vero e proprio fiume.
Saranno mesi senza funicolare e ATM, il gestore, attiverà il sistema dei bus sostitutivi, come accade ogni volta che la funicolare si ferma per guasto o per revisioni ed interventi. I bus sostitutivi faranno la spola partendo dal capolinea di piazzale Pirotta a Brunate e arrivando a Como in piazza De Gasperi, dalle 6 alle 22.30.
«Visto il lungo periodo di stop come amministrazione comunale stiamo organizzando un servizio di car pooling – annuncia Simone Rizzi, sindaco di Brunate – un progetto pilota proprio per questi tre mesi, contiamo di dare maggiori dettagli nei prossimi giorni».
Le chiusure prolungate della funicolare non sono una novità, quest’anno la funicolare chiuse da lunedì 10 febbraio alla domenica delle Palme, 13 Aprile, per attuare un lungo intervento di manutenzione straordinaria, in quei due mesi SPT fece eseguire opere edili, lavori di pulizia della vegetazione, un nuovo impianto di videosorveglianza e la revisione periodica di freni e vetture.
La funicolare si fermò ad inizio novembre 2024 per 3 giorni, mentre nel 2022, per tutto il mese di novembre, la funicolare restò chiusa per i lavori di ammodernamento tecnico costati circa 200 mila euro, finanziati da Regione Lombardia.
I guasti estivi
A giugno scorso la giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, stanziò quasi un milione e mezzo di euro per il triennio 2025-2027 per la mobilità sostenibile della funicolare di Brunate.
Negli scorsi mesi estivi, dal 26 giugno al 25 settembre, la funicolare si fermò per sette volte a causa di guasti all’impianto e alle ruote delle vetture.
© RIPRODUZIONE RISERVATA