Firmato l’accordo per il rondò: dopo anni, ex statale sarà più sicura

Grandate. L’incrocio dell’Iper è un punto tra i più pericolosi in provincia. Opera da 1 milione e 300mila euro, quasi del tutto coperta dal supermercato

Grandate

Il cantiere per la nuova rotatoria di fronte all’Iper, sulla ex statale dei Giovi, oggi strada provinciale, è sempre più vicino. In questi giorni è stato firmato l’accordo di programma che porterà nel 2026 a risolvere l’annoso problema della rotatoria che non è più una rotatoria e che per questo è fonte di confusione per gli automobilisti e spesso luogo di incidenti stradali, l’ultimo è stato quello di martedì 11 febbraio 2025.

L’incrocio davanti all’Iper è un tratto di strada pericoloso, come aveva anche evidenziato il presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca.

Lì transitano tra i 31 mila e i 37 mila veicoli al giorno, con un traffico medio diurno tra i 1950 e i 2200 veicoli all’ora. Quel passaggio, dove avvengono puntualmente gli incidenti, era stato concepito all’epoca in cui il flusso sulle strade statali non poteva essere interrotto, allora la provinciale era la statale dei Giovi, e presenta un sistema di precedenze invertite rispetto alle rotatorie, a cui invece siamo abituati da ormai 2 decenni.

Quello sulla ex statale dei Giovi è l’ultimo incrocio fatto in quel modo, ora le intersezioni sono tutte regolate da rotatorie vere e proprie.

Se è vero che «La burocrazia ci mangia gli anni», come commentò Bruno Tarantola, il dirigente del settore infrastrutture e strade della Provincia, da inizio anno in pensione, ma che continua come consulente a seguire alcune opere, è anche vero che, nonostante i tempi della burocrazia, il progetto avanza e piano piano, l’annuncio di una nuova rotatoria fu dato da queste colonne ad ottobre 2023, si arriverà nel corso del 2026 ad avere la nuova opera pubblica.

Per la nuova rotatoria, anzi, per essere precisi per una vera e propria rotatoria perché in quell’intersezione della ex statale, all’altezza dell’incrocio tra via Leopardi e via Catelli, una rotatoria non c’è, siamo all’accordo di programma tra la Provincia e i 2 Comuni interessati: Grandate e Casnate con Bernate, ma siamo anche alla convenzione già firmata con Iper, che finanzia per la maggior parte il progetto da 1 milione 300 mila euro, di cui 1 milione e 140 mila euro messi da Iper e 160 mila dai due Comuni. La Provincia ha fatto il progetto, sarà stazione appaltante e direzione lavori. A breve si firmerà il progetto esecutivo e il cantiere dovrebbe aprirsi in primavera.

Attraverso questi lavori gli svincoli sulla ex statale dei Giovi saranno completamente messi in sicurezza con la realizzazione di diverse opere: dalle vie Catelli e Leopardi si potrà entrare sulla strada provinciale attraverso una vera rotatoria, le attuali precedenze di fronte all’Iper saranno eliminate.

Ci sarà pure una nuova rotatoria in corrispondenza dell’accesso all’Iper, situato a circa 250 metri a nord della “non rotatoria” esistente, quest’opera sarà a servizio anche del nuovo impianto di distribuzione di carburanti dell’Iper e ci sarà anche il raddoppio delle corsie tra le due nuove strutture stradali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA