Cronaca / Como cintura
Giovedì 15 Gennaio 2026
Frontalieri, ospedale e fusione: sarà un 2026 d’oro
San Fermo della Battaglia Nelle casse comunali sono già sicuri introiti per quasi tre milioni di euro
San Fermo della Battaglia
Non serve la sfera di cristallo per vaticinare un 2026 a tinte rosa anzi, a tinte oro, per il Comune di San Fermo della Battaglia.
Con più di 2 milioni e 700 mila euro di entrate assicurate dagli introiti del parcheggio dell’ospedale Sant’Anna (876 mila euro), dagli oltre 900 mila euro di maggiori trasferimenti statali per la fusione con Cavallasca avvenuta nel 2017 (che continueranno ogni anno fino al 2032) e dai 965 mila euro da fondi dei frontalieri, il nuovo inizia sotto una buona stella per il Comune amministrato dal sindaco Pierluigi Mascetti, che ha già annunciato di volersi ricandidare alle amministrative 2027 proponendosi dunque come primo cittadino fino al 2032.
«Siamo pronti a guardare con ottimismo al prossimo 2026 - sorride Fabio Ansideri, assessore al Bilancio, che anche quest’anno non avrà particolari difficoltà nel far quadrare i conti - infatti non abbiamo previsto alcun aumento delle imposte nonostante l’inflazione e l’aumento delle spese energetiche: vogliamo tutelare le tasche dei nostri concittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA