Cronaca / Como cintura
Mercoledì 07 Gennaio 2026
I parcheggi e la tassa di soggiorno. Per Cernobbio è stato un 2025 d’oro
Il bilancio Dai posteggi a pagamento incassati 450 mila euro, altri 600mila euro dai turisti
Cernobbio
Scade oggi il termine per presentare le nuove richieste di abbonamento ai parcheggi gialli destinati ai residenti e così ai parcheggi blu (destinati a chi lavora). Tutto ciò, dopo che l’Amministrazione di Cernobbio guidata dal sindaco Matteo Monti ha ufficializzato la disponibilità di una novantina auto gialli e di una quindicina per i posti blu in seguito la proroga del bando sino al gennaio 2027 ed i mancati rinnovi del caso.
Il periodo di validità dei nuovi abbonamenti nel dettaglio andrà dal prossimo 20 gennaio al 31 gennaio 2027.
Già nelle prossime ore “Abaco” - la società che gestisce la sosta per conto del Comune - darà conto di quante richieste sono giunte sia per gli stalli gialli (con annessi paletti) sia per quelli blu.
In largo Perlasca sono disponibili - ad esempio - sei stalli per i residenti e tre per le strutture ricettive, mentre in via Libertà (sottozona 5)- incrocio via IV Novembre – Centro Civico gli stalli disponibili sono otto per i residenti ed uno per gli addetti. «Per fare richiesta sarà necessario seguire la procedura di “Richiesta nuovo permesso” tramite il Portale Pass, come fatto gli scorsi anni. Tra i moduli utili è presente la guida alla richiesta dei permessi», ha precisato “Abaco”, che oggi presso la biblioteca comunale - come tutti i mercoledì - riceverà i cittadini che necessitano delucidazioni.
Di sicuro la voce di bilancio legata alla sosta è tra le più rilevanti per l’Amministrazione. L’ultimo dato parla di 450 mila euro introitati, di cui 65 mila legati ai parcheggi per i residenti ed agli stalli per le attività.
Si tratta di un dato che si attesta sotto una delle voci principe dopo Imu e Tari per il bilancio comunale ovvero la tassa di soggiorno, che con il 31 dicembre ha terminato il periodo di piena validità per il 2025 e che alle casse comunali, in attesa dei numeri definitivi, porterà circa 600 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA