Il fornello da campo si rovescia: anziano avvolto dalle fiamme

Tavernerio Incidente domestico verso mezzogiorno. L’uomo di 80 anni gravemente ustionato

Un anziano di 80 anni è rimasto gravemente ustionato mentre cucinava sul balcone, utilizzando un fornellino da campo.

Il piccolo apparecchio gli si è rovesciato addosso e gli abiti, intrisi del liquido, hanno immediatamente preso fuoco. L’anziano ha avuto però la prontezza di rientrare in casa, per utilizzare la doccia nel tentativo di spegnere le fiamme.

Mentre una sua vicina, che ha assistito alla scena, ha chiamato i soccorsi. L’uomo - secondo una prima ricostruzione - avrebbe riportato ustioni di secondo grado sull’addome, le gambe e le braccia. L’incidente domestico è avvenuto verso le 12 di ieri a Tavernerio, nella frazione di Solzago, vicino al centro civico.

Si ignora per quale motivo l’anziano abbia deciso di preparare il pranzo sul balcone, utilizzando il fornellino da campo che, alla base, contiene il combustibile necessario ad alimentare il fuoco. Purtroppo, durante questa operazione, il fornellino gli si è rovesciato addosso. Il liquido ha impregnato gli abiti che indossava, che hanno immediatamente preso fuoco.

Un incidente a cui ha assistito la vicina di casa che, per prima, ha allertato i soccorsi. L’uomo intanto si è precipitato in bagno, per cercare di spegnere le fiamme con l’acqua della doccia. Grazie a questa prontezza d’azione - probabilmente - l’anziano ha evitato conseguenze ben più gravi. Ma ha comunque riportato gravi ustioni su gran parte del corpo.

Intanto, sul posto sono arrivati gli operatori della Croce rossa, e anche i vigili del fuoco. L’intervento di questi ultimi non è stato però mirato a domare un eventuale incendio - le fiamme del fornellino, rimasto sul balcone, si sono estinte da sole - quanto ad aiutare il personale sanitario a trasportare l’anziano giù per le scale.

L’uomo, dopo le prime cure sul posto, è stato accompagnato in ambulanza al Pronto soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA