Cronaca / Como cintura
Domenica 16 Novembre 2025
Insieme in gita a Barcellona: così i vigili fanno squadra
Fino Mornasco, anche quest’anno l’iniziativa del comandante Trimigno Una domenica in Spagna per stare insieme: «Le persone sono importanti»
Fino Mornasco
Fare squadra per creare un ambiente di lavoro sereno e offrire, di riflesso, un ottimo servizio alla cittadinanza.
È l’obiettivo che si è posto Matteo Trimigno, comandante della Polizia Locale da 10 anni, con l’organizzazione (a partire dal 2020) di una giornata di vacanza con tutto il personale: 5 agenti, Nicola Falanga (vicecomandante), Romina Sgambato, Giuseppe Pastore, Stefano Curcurù, Andrea Alleruzzo, e l’impiegato amministrativo Marco Paoli.
La data scelta cade sempre di domenica, rigorosamente quando non ci sono servizi o eventi pubblici in paese, il costo - va subito precisato - è a carico dei singoli partecipanti e il giorno dopo si è subito operativi.
L’ultima tappa è stata il 9 novembre a Barcellona: una toccata e fuga tra visite culturali, buona cucina, ma soprattutto tanta voglia di stare insieme. In ambito privato iniziative di questo tipo non sono certo una rarità, dalle classiche cene aziendali ai finesettimana di svago e lavoro, nel settore pubblico forse sì o almeno non come l’ha concepita Trimigno. Entrato al comando 31 anni fa, vice comandante per 8 anni, comandante come già scritto da 10 anni sa bene cosa significa lavorare in team in un clima in cui ci si rispetta, si collabora, insomma si sta bene.
«Le persone sono importanti – sottolinea il comandante – Fare gruppo è assolutamente fondamentale in un ambiente di lavoro». Allora perché non organizzare un viaggio insieme lontani dalla solita routine? La prima vacanza, sempre una sola giornata, era stata a Roma nel 2020 con tanto di striscione “Corpo Polizia Locale Fino Mornasco” inquadrato e trasmesso in mondovisione durante l’Angelus di Papa Francesco in piazza San Pietro. L’anno seguente, 2021, la tappa era stata Napoli poi erano arrivate: Parigi, Praga, Cagliari e infine la più recente Barcellona.
«Anche l’ultima esperienza è stata davvero molto bella – sottolinea Trimigno – Una giornata scanzonata, in compagnia, per poi riprendere l’impegno di tutti i giorni ma in un clima diverso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA