Cronaca / Como cintura
Martedì 03 Febbraio 2026
La Fiamma Olimpica tra Cantù e Como
Il simbolo dei Giochi arriva alle 17.35 nella città del mobile. Alle 19.30 invece l’accensione del braciere nel capoluogo dopo il transito della fiaccola, tra Cernobbio e la città, a bordo dello storico piroscafo concordia
Cantù - Como
La Fiamma Olimpica arriva oggi in provincia di Como alle ore 17.35 con la tappa di Cantù (Como). Il percorso cittadino parte da via Milano, (dall’altezza del campo sportivo) e prosegue toccando piazza Volontari della Libertà e via Damiani, per poi svoltare in corso Unità d’Italia e toccare via Roma (percorsa in senso di marcia opposto a quello normalmente previsto), piazza Garibaldi, il lungo rettilineo di via Manzoni e l’altrettanto esteso tratto che comprende via Grandi e via Mazzini, fino alla rotonda di via Como, dove la staffetta termina alle ore 18.21 circa. In tutte le strade interessate dal passaggio della fiaccola è vietata la circolazione veicolare dalle ore 17.15 alle 18.30; inoltre a partire dalle ore 16 e fino alle 18.30 circa è anche in vigore il divieto di sosta in corso Unità d’Italia e via Roma.
La fiaccola transita poi tra Cernobbio e Como a bordo dello storico piroscafo Concordia, con un suggestivo spettacolo pirotecnico a fare da cornice: lo sbarco è previsto alle ore 18.40 circa dal Molo 5, da dove prende il via un percorso cittadino animato dalle esibizioni di varie associazioni sportive cittadine, bande e dalle scuole di ogni ordine e grado. Il percorso segue il seguente itinerario: lungolario Trento, viale Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese, viale Cattaneo, viale Battisti, via Sauro, via Perti, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Plinio e piazza Cavour, dove alle ore 19.30 sono previsti l’arrivo dell’ultimo tedoforo e l’accensione del braciere olimpico.
Per tutta la durata della manifestazione a Como è prevista la chiusura del lungolago; tutte le altre strade interessate dal passaggio della Fiamma Olimpica vengono chiuse per garantire la staffetta e poi progressivamente riaperte una volta che il convoglio della fiaccola è transitato.
Mentre la Fiamma Olimpica passa per le strade di Como, in piazza Cavour dalle ore 17 è aperto al pubblico il villaggio sponsorizzato Coca-Cola e Eni, che accoglie i presenti con musica, intrattenimento e attività dedicate alla comunità. Alle ore 17.30 sono previsti l’intervento del sindaco di Como, Alessandro Rapinese, e le esibizioni artistiche e sportive curate dal liceo musicale e coreutico Giuditta Pasta, dalla scuola di danza Asd Dance Art School e da Gold Skate Academy Ssd.
© RIPRODUZIONE RISERVATA