Ladri in una villetta, rubati i gioielli e una sella

Casnate con Bernate Il racconto: «Hanno forzato una finestra e messo fuori uso la telecamera»

Casnate con Bernate

Furto in via Baracca a Bernate i ladri fuggono con preziosi e persino una sella per montare a cavallo. La famiglia vittima del colpo invita a alzare la guardia: «Fate attenzione, non c’è nulla di più terribile di tornare a casa e scoprire che uno sconosciuto ha rovistato dappertutto tra le tue cose».

L’episodio è avvenuto alle porte dello scorso finesettimana in una delle villette a schiera del complesso residenziale lungo la strada. La sgradita visita dei soliti ignoti è stata scoperta venerdì.

Il furto

La padrona di casa racconta l’accaduto, ma preferisce restare anonima. «Cosa posso dire – ci risponde sconsolata – Hanno forzato una finestra verso le 21.18 di giovedì: sono così precisa, perché ho una telecamera in casa e a quell’ora ha smesso di registrare». Nell’abitazione i topi d’appartamento hanno messo tutto a soqquadro. Hanno spalancato le ante degli armadi, hanno rovesciato i cassetti a terra, non hanno risparmiato nemmeno i bagni. «Chissà poi cosa pensavano di trovare – prosegue la donna – Ormai più nessuno tiene in casa oggetti di grande valore economico ma purtroppo dal punto di vista affettivo sì». Ad esempio i ladri le hanno rubato monili in oro che erano un ricordo di famiglia.

Il bottino

Non paghi hanno persino sottratto una sella da dressage. «Naturalmente usata, varrà al massimo 200 euro – continua la padrona di casa – Non so nemmeno quale mercato possa avere». Se il bottino per i furfanti è stato “magro”, non è quantificabile il danno subito dalla famiglia. «Dopo un fatto del genere non si è più tranquilli in casa propria. Abito in via Baracca ormai da quarant’anni, non mi era mai successo nulla, anche se in passato i vicini avevano subito dei furti». La donna ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Fino Mornasco, i militari hanno anche effettuato un sopralluogo. La padrona di casa invita a prestare attenzione. «Ho chiesto ai vicini se avessero sentito qualcosa – sottolinea – Mi hanno risposto di aver sentito parlare, ma certo uno non pensa che siano i ladri. Visto quello che mi è accaduto, in questo periodo è il caso di fare molta attenzione se si notano movimenti strani, se si vede qualcuno di estraneo o sospetto lungo la propria via magari all’imbrunire». A tal proposito è giusto ricordare che a Casnate con Bernate sono attivi dei gruppi di Controllo del vicinato. Chi ne volesse farne parte, o avere ulteriori informazioni, può visitare la pagina Facebook “Controllo del vicinato Casnate con Bernate” e contattare direttamente uno degli amministratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA