«Lasciano qui le auto tutto il giorno». Niente posteggi, la protesta a Mornello

Cernobbio. I residenti della frazione lamentano che i posti bianchi vengano occupati per ore. «Chi lavora a Como parcheggia e per noi è difficile trovare uno stallo. Tanta anche la sporcizia»

Cernobbio

Parcheggi occupati per tutto il giorno, immondizia e persino una telecamera del sistema di videosorveglianza coperta da una pianta ad alto fusto.

Da Mornello arriva una serie circostanziata di segnalazioni legate a degrado ed incuria di cui si è fatto portavoce Massimo Casnati. Segnalazioni giunte al nostro giornale attraverso numerosi messaggi e immagini ambientale, una parte delle quali le riportiamo qui a fianco. Più che contro il Comune - cui comunque si è rivolge Massimo Casnati - è contro l’inciviltà di alcune persone che fanno leva i residenti, rimarcando come «nel parcheggio di via Nazario Sauro, ad esempio, a terra si trova di tutto. Ci sono persino bottiglie di vetro abbandonate sistematicamente dentro i cespugli di oleandri. Chiediamo dunque la rimozione di queste piante che servono solo come ricettacolo di immondizia».

Al nostro giornale è stata inviata anche l’immagine di una telecamera comunale coperta da una pianta ad alto fusto e dunque di fatto difficilmente utilizzabile in caso di necessità. “E’ opportuno che venga ripristinata la piena funzionalità della telecamera a stretto giro”, si legge nella nota.

Segnalazioni che ovviamente giriamo all’Amministrazione, con il sindaco Matteo Monti che al momento - pur prendendo visione dell’accaduto - ha fatto sapere di non voler rilasciare commenti in proposito. Sindaco che peraltro in Consiglio comunale ha comunque rimarcato come il 2026 sarà l’anno delle frazioni, tema quello dell’unione di intenti tra Cernobbio e le sue frazioni che sta tenendo banco anche durante gli eventi natalizi. Le immagini parlano chiaro. Peraltro sono state scattate con un numero ridotto di auto rispetto all’abituale trend giornaliero.

«Chiediamo più controlli della polizia locale e delle forze dell’ordine soprattutto di notte - rimarca ancora Casnati -. Quanto alle soste selvagge, ci sono auto parcheggiate in divieto di sosta in maniera sistematica. Nel contempo, i residenti non trovano spesso parcheggio. Anche questo è un tema che l’Amministrazione deve affrontare, considerato che i residenti hanno diritto a trovare parcheggio. Gli stalli bianchi non giovano alla causa».

La polizia locale - è bene ricordarlo - in questi mesi ha svolto controlli mirati anche nelle frazioni provvedendo a sanzionare e in taluni casi a rimuovere le auto parcheggiate in zone particolarmente insidiose. Il consiglio è sempre quello di allertare la polizia locale o, in caso di presenze sospette, i carabinieri. Consiglio valido ovviamente non solo per i residenti di Mornello, ma di tutte le frazioni cernobbiesi. Ora non resta che attendere la risposta dell’Amministrazione, ricordando che nel nuovo appalto di igiene urbana - in vigore dal 1° ottobre - è previsto anche un capitolo a tema per la pulizia delle strade. Certo è che di fronte all’inciviltà ci sono ben poche contromisure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA