Lironi lascia la giunta: «Motivi personali». «Le opere pubbliche passano al sindaco»

Cernobbio. Una scelta dovuta a questioni di lavoro, l’ex assessore rimane in maggioranza. Non sarà sostituito, le sue deleghe ridistribuite: l’Ecologia va al vicesindaco Della Torre

Cernobbio

«Si comunica che l’assessore ai Lavori Pubblici, Daniele Lironi, ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico per motivi personali confermando comunque il proprio impegno di consigliere comunale nel gruppo di maggioranza Cernobbio in Testa».

E’ quanto ha fatto sapere nelle ultime ore il Comune confermando così una notizia di cui già si parlava da qualche giorno (le dimissioni sarebbero state protocollate il 31 dicembre).

Secondo quanto affermato dal sindaco Matteo Monti non ci sono frizioni interne alla giunta o ancor più con il primo cittadino alla base di questa decisione, riassunta nell’asettica dizione “motivi personali”, ma la scelta sarebbe da imputare anzitutto a motivi di lavoro, ricordando anche le deleghe “pesanti” affidate a Lironi - in quota Partito Democratico e già assessore con il sindaco Paolo Furgoni -, vale a dire infrastrutture e lavori pubblici da un lato ed ecologia e ambiente dall’altro. Il tutto ricordando anche il recente maxi appalto per l’igiene urbana, che ha debuttato il 1° ottobre.

«In un’ottica di continuità, stabilità e rafforzamento dell’azione di governo, il sindaco, con proprio decreto, in data 7 gennaio ha provveduto a una riorganizzazione delle deleghe all’interno della giunta comunale», ha precisato il Comune. Ciò significa che non vi sarà al momento un nuovo assessore che siederà nella giunta. Dunque al momento il “Monti bis” proseguirà con il primo cittadino affiancato dal vicesindaco Mario Della Torre e così dagli assessori Maria Angela Ferradini e Alessandra Santini.

Nella riorganizzazione delle deleghe, il vicesindaco Della Torre assume quelle all’Ecologia e all’Ambiente, «riconoscendo l’importanza strategica di questi temi per il futuro della città e per la sostenibilità del territorio».

Nel contempo, l’assessore Santini riceve le deleghe all’Edilizia scolastica e alle Politiche abitative, “settori centrali per lo sviluppo urbano, la qualità dei servizi e l’attenzione alle esigenze delle famiglie e dei cittadini”. Il sindaco mantiene direttamente le deleghe relative a Protezione civile, opere pubbliche e manutenzioni, dissesto idrogeologico, parchi e verde pubblico. «Ringrazio Lironi per il lavoro svolto in questi anni, caratterizzati da sfide importanti e progetti strategici per Cernobbio - la sottolineatura del primo cittadino -. Sono contento che abbia deciso di continuare il proprio impegno con il nostro gruppo in qualità di consigliere comunale. La riorganizzazione delle deleghe agli assessori, senza nominare un sostituto, intende accelerare i processi decisionali e mette al centro le priorità della città, ovvero sostenibilità ambientale, sviluppo urbano e servizi per i cittadini. L’Amministrazione prosegue con determinazione il proprio percorso, con chiarezza di visione e senso di responsabilità, per dare risposte alla comunità. Tutti i progetti e gli interventi in corso proseguiranno regolarmente, a conferma di un impegno condiviso verso la città e i suoi cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA