«Manca il marciapiede verso l’ospedale. Ma fanno una piazza da 400mila euro»

San Fermo La protesta di un’anziana di Cavallasca: «Curva pericolosa prima del Sant’Anna». E invita il Comune a rivedere le priorità

«Ci sono 400 mila euro per fare la piazza di Cavallasca ma non 50 mila per completare il marciapiede di via Ravona per quelli che vanno in ospedale. Il Comune spende tanti soldi, ma non per la sicurezza di via Ravona». Lo dice Hetty Kerkhoven, 87 anni, origini olandesi,residente a Cavallasca, che si reca spesso all’ospedale Sant’Anna passando per via Ravona.

«Per la mia condizione di salute mi devo recare frequentemente all’ospedale – spiega - a causa della mia mobilità ridotta e della mia età utilizzo uno scooter elettrico per non dover dipendere da altri. Il marciapiede c’è fino all’altezza di via Ronchetto, poi finisce nel nulla poco prima della curva, che è molto pericolosa per pedoni, ciclisti, persone in sedia a rotelle o con le carrozzine con i bambini».

La situazione

Di fatto il marciapiede c’è su tutti e due i lati di via Ravona fino all’ospedale, eccetto nella zona della curva, dove non c’è proprio spazio per i pedoni perché la linea bianca della strada è a filo del terreno della collina, e i pedoni devono camminare dove passano le auto.

«Il 4 aprile 2022 ho chiesto al sindaco Pierluigi Mascetti di completare il marciapiede – dice la residente – in assenza di una risposta ho sollecitato l’intervento chiedendo di spostare in avanti progetti previsti di minor utilità per i cittadini. Il sindaco mi disse che entro l’autunno del 2022 avrebbero iniziato i lavori».

«Siccome dopo un anno non era successo niente, il 6 luglio scorso ho scritto di nuovo - prosegue - e il primo agosto il sindaco mi ha risposto dicendo che il marciapiede è fra le opere da eseguire a breve, ma che ci sono tante e urgenti opere in coda e che per fare quel tratto servono circa 50 mila euro perché va rimossa la riva e realizzato il muro di contenimento del terreno». E parte da qui la considerazione della signora di Cavallasca: «Mi auguro che questa latitanza non abbia conseguenze gravi per le persone, io ritengo con tanti fondi a disposizione si dovrebbe realizzare con la massima urgenza il marciapiede posticipando altri lavori indubbiamente di minore priorità secondo i cittadini di Cavallasca, come la piazza davanti alla chiesa di San Michele, che costa circa 400 mila euro».

La scelta

La piazza da 400 mila euro è in fase di realizzazione: i lavori sono iniziati l’8 gennaio, mentre per il tratto di marciapiede sulla curva di via Ravona si deve aspettare. «E’ una delle opere da attuare – dice il sindaco Mascetti - un progetto indubbiamente importante, ma evidentemente non come la nuova piazza, su cui l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere subito. Recentemente sono stati realizzati marciapiedi nuovi in via Diaz, via per Montano, via Cavour, purtroppo non riusciamo a realizzare subito tutti i sogni che abbiamo nel cassetto, la perfezione non è di questo mondo».

«Comunque - conclude - teniamo in attenta considerazione la segnalazione della signora Kerkhoven e la attueremo al più presto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA