Municipio, è polemica sui maxi stipendi: «Spesa di 4,7 milioni per 20 dipendenti»

Campione d’Italia Dopo i tagli seguiti al crac del Casinò, già firmate cinque nuove assunzioni

Campione d’Italia

Per gli stipendi di venti dipendenti, il Comune di Campione d’Italia quest’anno spenderà 4,7 milioni di euro.

Occorre ricordare che, prima del fallimento del Casinò, con il conseguente bilancio in rosso del Comune socio unico, in municipio lavoravano più di cento funzionari a servizio di un paesino con meno di duemila anime.

Tagliati i posti, commissariata l’amministrazione, l’organico è sceso a 14 dipendenti, anzi 15 considerando i part time.

Più volte le minoranze hanno fatto notare che, per questi funzionari, il Comune finora spendeva già circa 2,7 milioni l’anno. Con generosi stipendi: 11mila euro al mese al vigile urbano, 19mila alla segretaria.

Da gennaio, tuttavia, sono previste nuove assunzioni (i contratti sono già firmati): la conseguenza sarà un sensibile aumento della spesa per il personale.

Il consigliere del gruppo Campione 2.0 Gianluca Marchesini denuncia la situazione e si appella perfino alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

«Per lo scandalo degli stipendi d’oro ci eravamo rivolti anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aveva promesso di occuparsene - ricorda Marchesini - Ora però questo Comune, ancora in fallimento per colpa del crac che ha travolto il Casinò nel 2018 di cui è socio unico, con determine già firmate, da gennaio assume altri cinque dipendenti. Per l’organico, che passa da 15 a 20 funzionari, la spesa da 2,7 milioni l’anno cresce fino a 4,7 milioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA