Navetta gratis di domenica nelle feste: dal centro del paese fino a Rovenna

Cernobbio. Da domani al giorno della Befana compresa, sono previste sette coppie di corse . Il sindaco: «L’obiettivo è rendere un servizio a residenti e turisti per incrementare le presenze»

Cernobbio

Non c’è tre senza quattro. E così dopo le tre navette estive proposte d’intesa con Asf - una delle quali con l’avallo anche dei Comuni tra Moltrasio e Laglio - l’Amministrazione di Cernobbio propone da domani al 6 gennaio tre domeniche oltre alla festività dell’Epifania all’insegna della navetta gratuita che collegherà il centro cittadino a Rovenna lungo la linea di Asf C128.

Scelta non casuale quella del 6 gennaio, in quanto la linea C128, che ha come capolinea “alto” Rovenna, permetterà ai cernobbiesi ed a chi lo desidererà di raggiungere Rovenna per l’atto conclusivo de “Il Natale che unisce Cernobbio e le sue frazioni”. Sicuramente questa navetta gratuita - è bene rimarcarlo - rappresenta una novità nel panorama dell’offerta turistica (e così a beneficio dei residenti) in quel di Cernobbio.

Stando all’orario diffuso a corredo della nota, sono previste sette coppie di corse - la prima delle quali in partenza alle 13.05 dallo spiazzo antistante le scuole medie e l’ultima al via da Rovenna (piazza Vittoria) alle 18.53. Di fatto dalle 13 in poi è prevista una corsa all’ora. Questo almeno per le tre domeniche di riferimento, vale a dire 21 e 28 dicembre e così domenica 4 gennaio. Per il giorno dell’Epifania, invece, le corse gratuite prenderanno il via alle 10.30 - sempre dalle scuole medie - e termineranno con l’ultimo collegamento da Rovenna (piazza Vittoria) alle 18. Si tratta di un’opportunità allettante per raggiungere senza il patema del parcheggio Rovenna in vista degli eventi conclusivi con la Befana inevitabilmente protagonista. Domani dunque il primo dei quattro appuntamenti, anche se in realtà già domenica scorsa c’è stata una prima sperimentazione.

«E’ un servizio che abbiamo voluto garantire per le domeniche clou del mese di dicembre e così per il giorno dell’Epifania - rimarca il sindaco Matteo Monti -. L’obiettivo è fornire un servizio ai residenti, ma anche ai turisti presenti in città. Aggiungo che a bilancio abbiamo già stanziato le risorse per far sì che la navetta da e per Rovenna possa essere confermata anche il prossimo anno, da maggio a settembre. Le frazioni rappresentano per noi un punto di riferimento importante per la vita cittadina. Abbiamo deciso così di proporre una navetta invernale da e per Rovenna, ricordando che “Cernobbio e le sue frazioni in festa” rappresenta il motto degli eventi natalizi”. Di sicuro quello che inizia oggi è un fine settimana di importanti eventi a Cernobbio, ricordando che nel pomeriggio di oggi a partire dalle 14 e sino alle 21 la strettoia in centro paese chiuderà per ospitare iniziative in tema natalizio con gli esercenti che si sono organizzati al meglio per offrire la massima ospitalità a chi deciderà di recarsi nel pomeriggio di oggi nel centro cittadino. Come per la navetta, la chiusura della strettoia è stata mutuata da un’esperienza estiva, nel dettaglio la “Festa del Borgo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA