Niente sponsor, stop al Pulmino Amico: «Ma il servizio per gli anziani va avanti»

Fino. La società che dal 2017 garantiva l’attività a costo zero per il Comune non ha più i fondi. La vicesindaca rassicura Bianco : «Abbiamo già comprato un mezzo, gestiremo noi il trasporto»

Fino Mornasco

Il Pulmino Amico non sfreccerà più lungo le strade finesi. La Alter srl di Giussano, società che dal 2017 si occupa della fornitura e della gestione del mezzo a costo zero per il Comune, non ha più ottenuto dagli sponsor locali la somma necessaria per coprire le spese.

Valeria Bianco, vicesindaca, assessora ai Servizi Sociali, assicura che non s’interromperà il trasporto per anziani, in generale persone in carico al Comune e per chi usa la navetta per andare al mercato.

«Abbiamo già acquistato un nuovo pulmino (per una somma di circa 25mila euro ndr.) – annuncia la vicesindaca – Lo gestiremo noi, entrerà in servizio a breve, sino ad allora il Pulmino Amico proseguirà regolarmente la sua attività». Lo scorso anno Alter srl e Amministrazione Comunale avevano cercato di rilanciare il mezzo sponsorizzato, ma senza ottenere ampio riscontro. «Per sostenere i costi di un Pulmino Amico, è necessario avere almeno 20 sponsor e ciascuno deve essere disposto a pagare dai mille ai duemila euro annui – spiega Alberto Mistò di Alter srl – Dopo il 2020, l’anno della pandemia da Covid-19, le imprese e le attività commerciali aderenti sono rimaste 7 al massimo 8: insufficienti per coprire i costi».

Il Pulmino Amico svolgeva ben 900 servizi l’anno. «Dispiace quando non riusciamo a continuare un legame con un comune – prosegue Mistò – La nostra sede è in Provincia di Monza e della Brianza, ma operiamo su un territorio molto ampio che arriva sino nel Lazio».

La vicesindaca Bianco sottolinea che l’interruzione di Pulmino Amico non è sinonimo di mancanza di sostegno da parte delle imprese locali. «I commercianti continuano a essere vicini al Comune, semplicemente le sponsorizzazioni sono cambiate – sottolinea Bianco – Lo dimostra il recente contributo dato per la pista di pattinaggio, le luminarie natalizie o alla Consulta Giovani per organizzare la “Giornata dello sport”». Da qui la decisione di acquistare direttamente il pulmino. Si tratta di un Fiat Doblò Maxi. «Verrà molto utilizzato anche dalle assistenti sociali, adesso possiamo contare su tre dipendenti: siamo a pieno regime – prosegue la vicesindaca – Il pulmino servirà anche il venerdì per trasportare le persone da Socco, Andrate, Fiorenzuola al mercato settimanale del centro in piazza De Andrè».

Bianco aggiunge che il servizio di trasporto per anziani, persone fragili o in difficoltà a Fino Mornasco è anche assicurato da Auser. «Tre anni fa abbiamo sottoscritto una convenzione con loro – rammenta l’assessora ai Servizi Sociali – Nel 2025 gli abbiamo dato una sede (all’Ottagono ndr.)». Insomma per garantire gli stessi trasporti di Pulmino Amico, il Comune utilizzerà un mezzo proprio e l’impegno dei volontari di Auser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA