«No alla sosta natalizia: i lavori vadano avanti»

Blevio Intervista ad Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio

«I lavori devono proseguire anche durante la pausa per le festività natalizie e di fine anno».

Con il consueto pragmatismo, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio (con delega all’Innovazione tecnologica) Alessio Butti scandisce i tempi per permettere a Blevio, Comune simbolo da quel luglio 2021 dei danni a cose e persone causati dalla furia del maltempo - di uscire da questa prolungata impasse, soprattutto per guardare con un minimo di serenità al futuro.

La lunga chiacchierata non può che prendere le mosse dalla recente e attesa ordinanza della Protezione civile nazionale, che oltre a fornire importanti strumenti per la ricostruzione ha al momento consentito di congelare le dimissioni del sindaco Alberto Trabucchi e della sua Amministrazione.

Butti, a che punto siamo?

Come immediatamente promesso, con la delibera relativa allo Stato di emergenza, il Governo ha già stanziato dieci milioni di euro, e con l’ordinanza firmata venerdì scorso dal Capo del Dipartimento della Protezione civile, che ringrazio, sono stati messi a disposizione strumenti operativi e procedure accelerate per affrontare le urgenze e sostenere la popolazione. Non è possibile che alcune famiglie vivano ancora nell’incertezza sia per gli indennizzi a loro dovuti sia per gli interventi straordinari cui sono interessate.

Un incertezza che ha portato il sindaco e l’Amministrazione di Blevio a minacciare di rimettere il mandato: dimissioni ora congelate. Che garanzie si sente di dare a nome di queste famiglie?

Mi riallaccio alle legittime preoccupazioni delle tante famiglie coinvolte in queste dinamiche, che continuano a leggere di dimissioni minacciate da parte del sindaco. In questo contesto, rimarco che da tempo ci sono tutte le condizioni per cominciare a lavorare come accade in situazioni come questa di piena emergenza. Ricordo che su impulso e in costante raccordo con Regione Lombardia abbiamo assicurato al sindaco anzitutto la continuità del supporto tecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA