Oggi riapre la funicolare dopo un mese di lavori. I prezzi sono aumentati

Brunate Sistemato l’impiantoma i biglietti costano di più: «Migliorata la sicurezza anche per chi è in carrozzina»

Dopo in mese di chiusura oggi riapre la funicolare. I viaggiatori troveranno un impianto sistemato ed ammodernato tecnicamente grazie ai lavori disposti da Cpt, il consorzio proprietario della funicolare, e finanziati per 200 mila euro dalla Regione, ma anche il prezzo del biglietto aumentato del 7 percento, biglietto e servizio di gestione della funicolare Como Brunate sono di competenza di ATM Milano.

La funi, chiusa dal 2 novembre, riapre oggi con una nuova bella pavimentazione in cubetti di luserna del piazzale sotto la stazione di monte, opera non prevista inizialmente ma disposta proprio perché si è approfittato del mese di chiusura, come spiega Daniele Peduzzi, presidente Cpt: «Lo abbiamo fatto contestualmente al fermo impianto, in modo da ottimizzare i lavori e limitare i disagi, oggi disabili e passeggini, ma anche pedoni possono passare con molto più agio e in sicurezza nella zona. Inoltre abbiamo demolito ed eliminato il vecchio carroponte che non era più a norma».

I lavori eseguiti a novembre hanno visto la sostituzione dei respingenti nella stazione di Brunate e la sostituzione della centralina del freno di emergenza che controlla e gestisce tutto il sistema in caso di anomalia grave. Inoltre oggi c’è la nuova illuminazione perimetrale a led in sala argano e un nuovo impianto citofonico sui tutta la linea, in modo da collegare con la fibra ottica le postazioni della sala comandi, della biglietteria, degli imbarchi, del Carescione, di Como alta, dell’imbocco galleria e delle stazioni.

Nel mese di novembre il servizio sostitutivo si è svolto mediante i bus che facevano la spola ogni 30 minuti da piazza Pirotta a Brunate e da piazza De Gasperi a Como, la funicolare ci mette 7 minuti a collegare Como e Brunate ed è uno dei mezzi pubblici più amati, nonché attrazione turistica a tutti gli effetti in tutte le stagioni. L’11 novembre la funicolare di Brunate ha compiuto il suo 128mo anno di attività, è dal 1894 che fa servizio ed oggi vanta un ammodernamento tecnico attuato dal consorzio di 85 Comuni proprietari dell’impianto a fune.

Interventi che assicurano maggior sicurezza e un miglior servizio.

Da oggi entrano in vigore le nuove tariffe, leggermente più care per i biglietti e gli abbonamenti. Il biglietto ordinario passa da 3.10 euro a 3.30 euro (+ 6,45%); quello di andata e ritorno da 5.70 euro da oggi si pagherà 6.10 euro (+7%). Il Carnet 11 viaggi da 31 euro a 33 euro (+ ,45%), l’abbonamento mensile da 36 euro a 39 (+8%) e quello annuale da 303 a 327 euro (+9%). Per i residenti a Como e a Brunate la corsa semplice passa da 1.60 a 1.80 euro (+12,5%) e il carnet 11 viaggi per i residenti da 16.50 euro a 17.50 (+6%). Con le nuove tariffe in vigore da oggi viene aggiunta la possibilità di un biglietto 7 giorni a 11 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA