Il parco avventura cerca gestore: è tutto pronto alla Spina verde

Colverde Pubblicato il bando: c’è tempo fino al 24 aprile per presentarsi. Percorso baby e altri cinque di difficoltà crescente fino a 70 metri di altezza

Il nuovo parco avventura tra gli alberi della Spina Verde a Drezzo è ormai allestito e pronto per essere gestito. Il parco Regionale Spina Verde in questi giorni ha pubblicato all’albo pretorio l’avviso pubblico per la gestione per 8 anni.

Il parco potrebbe dunque aprire per la stagione estiva e iniziare così la sua attività offrendo una bella possibilità di percorsi tra gli alberi nell’incanto dei boschi della Spina Verde a due passi dalla città.

Il parco nuovo parco avventura di Drezzo è destinato a utenti di diverse fasce di età: dai bambini sul percorso più semplice in cui basta la supervisione di un adulto, ai ragazzi ed adulti sui percorsi sugli alberi che invece richiedono l’attrezzatura (imbragatura e caschetto) e anche una spiegazione iniziale prima di avventurarsi tra le attività ludiche proposte.

Il parco potrebbe accogliere anche scolaresche in gita unendo una parte ludica e di divertimento a quella di conoscenza dell’ambiente e degli elementi storici e archeologici del parco regionale comasco.

Il Parco regionale Spina Verde cerca quindi un gestore che per 8 anni garantirà il funzionamento del parco che potrà avere un suo vero e proprio brand, magari collegato anche al vicino Parco Solare e al nuovo Museo della Frontiera in apertura presso l’ex municipio di Drezzo.

Chi fosse interessato, a stabilirne dunque le tariffe d’ingresso perché l’accesso, come in tutte le strutture di quel tipo, è subordinato al pagamento di un biglietto, può scaricare la documentazione dalla sezione avvisi dell’albo pretorio online del sito www.spinaverde.it. Il termine per proporsi e consegnare la documentazione richiesta è quello delle ore 12 del prossimo 24 aprile.

Il nuovo parco avventura è composto da un Villaggio Jungle con un percorso baby con un tubo di rete lungo circa 40 metri, dotato di un ingresso ed un’uscita, lì i bambini possono giocare liberi da imbragatura attraversando 2 casette e 3 tronconi; sempre nel Villaggio Jungle, c’è anche “Cubo”, ovvero un’attrazione con un cubo di rete di circa 5 metri di lato, i bimbi lo devono attraversare affrontando diverse “situazioni” per arrivare all’uscita.

La parte del parco destinata ai più grandi è composta da cinque percorsi acrobatici molto divertenti sospesi tra gli alberi e di diversa altezza e difficoltà. Si va dal percorso giallo, entry level per bambini con piattaforme disposte ad altezze variabili attorno a 1 metro per una lunghezza di circa 35 metri; il percorso rosso con piattaforme disposte ad altezze variabili da 3 a 6 metri per una lunghezza di circa 80 metri; il verde è molto veloce con piattaforme disposte ad altezze variabili da 3 a 6 metri per circa 55 metri, mentre il blu si snoda a maggior altezza dal suolo per una lunghezza di circa 70 metri. È il percorso azzurro quello più impegnativo e più vicino al cielo, è lungo 125 metri da percorrere sempre sospesi e sempre tra gli alberi. Il parco avventura ha anche una zona per il briefing e per imparare come muoversi tra gli alberi, un capanno prefabbricato e una piattaforma di imbrago. Ovviamente con l’ingresso al parco avventura si ha la possibilità di fare tutti i percorsi proposti più di una volta, a seconda delle capacità e del tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA