Cronaca / Como cintura
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Pareti scrostate a scuola: in estate lavori nelle aule
Luisago. Il Comune ha stanziato 109mila euro per gli interventi all’istituto. Le opere da giugno. La sindaca Tosca: «Per evitare problemi ai bambini»
Luisago
La scuola elementare si fa “bella dentro”: pronti 109mila euro per ritinteggiare tutti gli ambienti interni della Papa Giovanni XXIII di piazza Libertà.
I lavori inizieranno tra giugno e luglio, quando il plesso sarà chiuso per la lunga pausa estiva. L’intervento coinvolgerà tutti piani della primaria dal seminterrato, costituito dalla palestra e dal blocco servizi (spogliatoi, servizi igienici, locale tecnico), al piano terra, sino al piano rialzato comprese aule, corridoi, laboratori, locali di servizio. L’opera è finalizzata a migliorare lo stato generale degli ambienti e in particolare delle pareti e dei plafoni dei vari locali. Nei diversi sopralluoghi l’amministrazione comunale, in particolare l’ufficio tecnico, ha riscontrato: scrostamento, rottura degli intonaci e crepe alle pareti.
«Il cantiere debutterà in estate – ribadisce la sindaca, Roberta Tosca – Una tempistica scelta per le temperature, perfette per garantire la completa asciugatura dei materiali, e soprattutto per evitare ai bambini di respirare l’odore delle vernici». La prima cittadina evidenzia anche un altro aspetto. «Finalmente toglieremo quel grigio orribile all’interno delle aule – commenta – Sceglieremo colori più accoglienti, luminosi, per dare finalmente ai bambini una scuola più adatta a loro». Sottolinea che non è il primo intervento effettuato nell’edificio scolastico dall’inizio del suo mandato (giugno 2024). «Per una spesa di 150mila euro la scorsa estate avevamo ristrutturato integralmente i tre blocchi dei bagni dell’istituto» conclude Tosca. Recentemente l’amministrazione comunale ha anche destinato 6mila euro al progetto docente madrelingua inglese.
Di cosa si tratta? A settembre, con l’inizio dell’anno scolastico 2026-2027, alla scuola elementare di Luisago debutterà una prima sperimentale. Il progetto si chiama “Leggeri nello zaino, forti nelle competenze”, prevede una classe con ambiente di apprendimento flessibile: tavoli modulari, armadietti, spazi per il lavoro di gruppo, aree laboratoriali, zona circle time (alunni e insegnanti si siederanno in cerchio per lavorare e confrontarsi), percorsi Stem (Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) con laboratori di scienze, coding (programma informatica) e robotica educativa, il potenziamento della lingua inglese (4 ore settimanali con docente madrelingua), l’educazione emotiva, arte, musica, teatro e orario flessibile. Le iscrizioni sono aperte sino al 14 febbraio.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.icsfinomornasco.edu.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA