Partenza del bus spostata al mattino: basta studenti a piedi

San Fermo La corsa della linea urbana è stata modificata, il via dalla chiesa di Cavallasca. Decisione presa da Asf perché spesso i pullman della C 74 non si fermano in quanto stracolmi

Per far fronte al problema segnalato da diversi genitori a riguardo delle corse del C74, il bus di linea extraurbana che collega Cavallasca a Como, che non si ferma al mattino perché pieno, ASF da una settimana ha disposto che la corsa delle 7.10 del bus 1, la linea urbana che parte da San Fermo e va a Como, partirà invece dalla fermata di fronte alla Chiesa di Cavallasca alle 7.07, questo come sussidio alla linea C74.

La situazione

Come riportato da queste colonne il 18 ottobre scorso, spesso è stato segnalato che il C74 ogni mattina in piazza a Cavallasca non fermava perché pieno. Una mamma aveva raccontato l’esperienza della figlia che studia a Como: «A Cavallasca non si sono fermati tre C74, con il risultato che mia figlia ha fatto 4 chilometri di corsa fino a San Fermo, dove ha preso l’1 (bus urbano ndr) ed è arrivata ad una verifica con 30 minuti di ritardo – comunicava una mamma - Era già successo, ho protestato, ci dicono che i ragazzi non segnalano all’autista di fermarsi».

Il bus 1 appartiene alla linea urbana e ha una cadenza temporale di passaggio molto più frequente rispetto al C74, linea extraurbana. Il problema del C74 e l’aiuto che verrà dato dalla corsa mattutina dell’1 San Fermo ricordano a tutti i cittadini che dal 2017 Cavallasca è Comune di San Fermo, non più un paese a sé stante. Sette anni di un unico paese, un’unica amministrazione comunale, un unico CAP, un unico nome del paese, San Fermo, unito dal profilo amministrativo, ma non da quello delle linee del servizio pubblico locale. San Fermo, 5.86 chilometri quadrati, ci sono due linee, una urbana (costa meno ed ha una frequenza maggiore di corse) e una extraurbana.

Le richieste

La rete urbana con il bus 1 arriva solo fino a San Fermo, la località Cavallasca è servita solo dal bus della linea extraurbana C74, tariffe più alte e corse che al mattino non riescono a soddisfare la richiesta degli studenti in partenza. Per il momento solo la corsa numero 10027 dell’1 San Fermo parte da Cavallasca, quella delle 7.07, appunto, e non farà fermate intermedie sino a via Roma a San Fermo, dove c’è il capolinea dell’1.

Asf precisa che, essendo in vigore sulla linea urbana una tariffa diversa da quella della linea extraurbana, alla corsa dell’1 che parte da Cavallasca si accede con il titolo di viaggio della linea extraurbana C74, “la validità dei titoli di viaggio di area urbana rimane limitata a San Fermo Via Roma e non si estende a Cavallasca”, dice Asf. Per utilizzare la corsa “speciale” dell’1 dalla fermata di Cavallasca sono validi soltanto i titoli di viaggio per la linea C74 per tratte con origine da Cavallasca o antecedente e destinazione Como. Sono validi anche i titoli di viaggio regionali IVOL (io viaggio ovunque in Lombardia) e IVOP (io viaggio ovunque in Provincia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA