Scappa dopo l’incidente ma la targa dell’auto resta lì: trovato il responsabile

Fino Mornasco Rintracciato l’uomo che ha causato danni alla gelateria. Il sindaco: «Episodio molto grave».Trimigno: «Risarcimento garantito»

«Autodenunciati, perché scappare dopo ciò che hai combinato è da codardo e non solo, soprattutto perché la targa ti è rimasta lì, proprio nel casino che hai combinato. Potevi uccidere bambini e adulti. Autodenunciati».

Questo l’appello lanciato dai titolari della gelateria El Sabor di Fino Mornasco, dopo che nella notte tra sabato e domenica un’auto è piombata all’esterno del locale - causando danni da migliaia di euro - e scappando subito dopo.

Il responsabile non si è autodenunciato, ma non è stato difficile rintracciarlo, considerando che nella concitazione del momento non si è accorto di aver lasciato sul posto la targa.

O, forse, se n’è accorto, ma ha preferito temporeggiare prima di ammettere le proprie responsabilità.

La rabbia in paese

La vicenda ha naturalmente generato rabbia in paese, anche in considerazione del fatto che pure il giorno prima, venerdì, c’era stato un altro incidente in paese con veicolo in fuga: in quel caso, un tir aveva danneggiato la fiancata di un’auto in transito in via Valle Mulini, senza fermarsi a prestare soccorso.

«Non è stato possibile risalire al mezzo - ha spiegato a questo proposito il comandante della polizia locale di Fino Matteo Trimigno - abbiamo anche chiesto le immagini delle telecamere di Vertemate, ma pare che il camion non sia passato da lì».

Discorso ben diverso, invece, per quanto riguarda quello che è accaduto fuori da El Sabor, in via Garibaldi. «L’auto ha creato danni seri sia alla gelateria che ai paletti, ne ha divelti alcuni - aggiunge ancora il comandante - la targa però è rimasta sul posto e quindi il responsabile, residente nel Milanese, è stato rintracciato. Oltre al risarcimento dei danni provocati, andrà incontro anche a una sanzione amministrativa, per non aver avvisato le autorità a fini risarcitori».

Se la cronaca di quanto accaduto non comprende feriti, è probabilmente solo perché l’incidente si è verificato in orario notturno: altrimenti le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi.

Danni ingenti

«Il numero di targa corrisponde al veicolo che si vede nelle foto - ha confermato anche il sindaco di Fino Roberto Fornasiero -. È quindi possibile risalire al proprietario. Si tratta di un episodio grave per la dinamica, avrebbe potuto avere conseguenze diverse. Ma è grave anche perché non si sono assunti la responsabilità e hanno lasciato il luogo dell’incidente. Restano danni ingenti: non è un comportamento corretto, mi spiace per la gelateria che ha subito il danno. Ritengo che ci siano tutti gli elementi per avere una rivalsa attraverso l’assicurazione. Anche il giorno prima c’è stata una situazione simile con un camion fuggito, episodi molto sgradevoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA