Sicurezza, poche garanzie e il prefetto frena il Natale. Enrico Colombo: «Sabato si partirà in sordina»

Il vertice Niente autorizzazioni da via Volta: «Serve il piano della viabilità» L’assessore: «Si parte con casette e pista del ghiaccio». Tessuto: «Sì al rigore»

Il prefetto “frena” il Natale di Como e di Cernobbio. Con una differenza, però. Nel primo caso alcuni eventi della manifestazione del Comune “Natale a Como” (mercatino e pista del ghiaccio) inizieranno domani, mentre la storica kermesse “Città dei Balocchi”, trasferita da quest’anno a Cernobbio prenderà il via il prossimo 7 dicembre e, quindi, con più tempo a disposizione per presentare le integrazioni ai documenti chiesti da via Volta.

Le contestazioni a Como

Tutto è iniziato ieri mattina, quando si è svolta in prefettura la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Andrea Polichetti, con all’ordine del giorno «l’analisi coordinata e integrata degli eventi organizzati dai Comuni di Como e Cernobbio in occasione del periodo natalizio». In una nota diffusa nel primo pomeriggio, la Prefettura sottolinea che «il Comune di Como ha descritto al tavolo il dispositivo straordinario che regolerà la viabilità cittadina soprattutto in prossimità dei luoghi dove si svolgeranno i due eventi sinora programmati, casette espositive in legno e pista sul ghiaccio. Non è stata però presentata al Comitato il piano viabilistico straordinario, esposto verbalmente, né la documentazione complessiva, concernente la conformazione dei luoghi nonché il numero e le caratteristiche dei partecipanti, ai fini della definizione delle consequenziali misure di sicurezza utili a individuare e prevenire situazioni di possibili criticità connesse all’evento». Poi l’aggiunta: «Pertanto il Comitato non ha potuto rendere alcun parere in ordine allo svolgimento dell’evento».

E quelle a Cernobbio

Nel documento si parla poi dell'evento natalizio cernobbiese. «Il Comune di Cernobbio ha esposto il documento inoltrato alla Prefettura recante “Provvedimenti di safety e security da adottare nelle pubbliche manifestazioni,” riferito agli eventi natalizi che inizieranno dal prossimo 7 dicembre - si legge testualmente nel comunicato inviato ieri direttamente da via Volta -. È stato poi illustrato il dispositivo di regolazione straordinaria del traffico veicolare e pedonale, al momento non recepito in un documento pianificatorio, che sarà attuato nell’area interessata dagli eventi per assicurare il regolare deflusso dei veicoli, anche di quelli in transito verso i Comuni vicini, nonché dei mezzi di soccorso sanitario, antincendio e delle forze di polizia». Da qui la richiesta: «La pianificazione dovrà essere integrata con alcune informazioni importanti relative anche alla consistenza degli operatori addetti alla gestione dell’emergenza. Dovrà inoltre essere acquisita la documentazione afferente il piano viabilistico straordinario». In conclusione la prefettura ha sottolineato testualmente: «Ad esito della seduta il prefetto ha evidenziato ai rappresentanti delle amministrazioni comunali che gli eventi potranno essere svolti soltanto ove autorizzati - secondo le previsioni del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 – e le autorizzazioni dovranno essere rilasciate necessariamente con l’indicazione delle misure di sicurezza da adottarsi in base alla tipologia di evento».

«Nuovi documenti»

In serata l’assessore alla Mobilità di Palazzo Cernezzi Enrico Colombo ha chiarito che «è stato inoltrato nel pomeriggio alla Prefettura il piano per la sicurezza legato al mercatino e alla pista del ghiaccio, i due eventi in programma nel fine settimana». Ha poi aggiunto: «Per quanto riguarda la viabilità, abbiamo appreso oggi (ieri, ndr) le indicazioni di Cernobbio e procederemo con le nostre integrazioni, che invieremo all’inizio della prossima settimana quando è in programma un nuovo incontro congiunto».

E ha aggiunto: «In ogni caso tutti i provvedimenti straordinari questo weekend sono sospesi perché i mezzi pubblici sono precettati su indicazione della prefettura per la chiusura della Regina. E inoltre ci sono ancora i lavori in autostrada e domenica c’è anche la partita. Anche per questi motivi sabato si partirà in sordina, come avevamo previsto, con il mercatino e la pista del ghiaccio. Su questi due aspetti domani a mezzogiorno (oggi, ndr) siamo stati convocati dalla questura per definire gli ulteriori dettagli in vista del via ai primi eventi».

«Traffico da garantire»

Per quanto riguarda la Città dei Balocchi la kermesse partirà tra una decina di giorni. «Ho incontrato recentemente il prefetto - le parole del presidente di Amici di Como Alessandro Tessuto, raggiunto telefonicamente ieri sera mentre si trovava a Parigi - e mi sono raccomandato con lui proprio sulla viabilità in modo da non avere contestazioni da parte dei cittadini. Quindi se il prefetto chiede il rigore, in linea di massima sono d’accordo con lui».

© RIPRODUZIONE RISERVATA