Sono partiti i lavori a Ponzate, un borgo da valorizzare

Tavernerio È in corso l’intervento per l’acciottolato di Vicolo del Pozzo. Sono in fase di completamento le opere per l’ecomuseo della montagna

Ponzate, frazione montana del paese al confine con Como, si trasforma sempre di più in borgo riqualificato e valorizzato per attirare turisti, visitatori e appassionati di montagna.

Sono in corso in questi giorni i lavori per la completa sistemazione e riqualificazione del Vicolo del Pozzo, uno dei pochi tratti ancora con acciottolato antico, che ricorda la storia contadina di un tempo. Il vicolo, nel cuore della frazione, collega la zona del centro civico di Ponzate con via Golgi, nella parte alta della frazione.

«Era già stato installato un pannello fotovoltaico con l’illuminazione – spiega il sindaco, Mirko Paulon – Ora procediamo con il rifacimento del camminamento in ciottolato, che rappresenta uno degli ultimi tratti di collegamento in ciottolato nel nostro paese».

Storia e tradizione

Ponzate quindi valorizza i suoi angoli storici e paesaggistici più belli e singolari per abbellire la frazione e per diventare sempre di più méta per coloro che amano la montagna. Proprio nel vicino centro civico ponzatese sono ormai in fase avanzata i lavori per la realizzazione di un ecomuseo della montagna, fortemente voluto dallo stesso sindaco e dalla sua giunta. Il centro civico della frazione montana si rimette completamente a nuovo. Il Comune di Tavernerio ha ottenuto 150mila euro dal bando per l’attrattività territoriale di Regione Lombardia. Fondi che servono per coprire la somma prevista dal progetto, in totale 276mila euro. Il Comune aveva già ricevuto dal Consorzio Bim del Lago di Como, Brembo e Serio 95mila euro. Con questi soldi il progetto di trasformare il centro civico della frazione montana in ecomuseo ormai è realtà.

L’intervento prevede una manutenzione straordinaria e il completamento del piano primo dell’edificio storico. L’intervento proposto migliora le prestazioni energetiche dell’edificio con serramenti che contribuiscono all’innalzamento della classe energetica. La ristrutturazione del piano primo dell’edificio consentirà di adibire gli spazi a sala espositiva, ecomuseo appunto, per studiare, tutelare e far conoscere la memoria collettiva della comunità di Ponzate. Gli obiettivi sono quelli di creare un luogo di promozione del territorio della frazione di Ponzate e del Comune di Tavernerio favorendo la conoscenza delle tradizioni, della storia e delle peculiarità dei luoghi.

Promozione del territorio

Creare un’offerta culturale che possa dare visibilità ai centri minori che sono situati nella cintura di Como e possono accogliere il turismo che trova in questi luoghi un’accoglienza lontana dall’affollamento della città, ma con tutti i servizi necessari. Possibilità di alternative ai consueti itinerari con escursioni e trekking con diverse difficoltà. Abbinare le escursioni a piedi in montagna a itinerari in bicicletta o fluviali.

La frazione di Ponzate si trova in un punto strategico nelle vicinanze di mete turistiche come Como e Brunate. La creazione di un ecomuseo, che valorizza alcuni aspetti del territorio, accresce l’offerta culturale dell’area in cui sono già presenti la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Brigida d’Irlanda del 1630 e la Cappelletta della Beata Vergine Addolorata, recentemente ristrutturata dai cittadini volontari con l’aiuto del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA