Tavernerio, acquedotto in tilt per un guasto e mezzo paese rimane a secco

Disagi L’emergenza risolta oggi pomeriggio dai tecnici di Como Acqua . Villa Santa Maria rifornita con le scorte. Riparata anche la perdita a Solzago

Disagi e disservizi oggi, 14 giugno, per un danno sulla rete idrica dove erano in corso lavori per la sistemazione di una perdita tra Solzago e il vecchio centro storico.

Da giorni, come confermano residenti e Comune, si segnalavano perdite sulla rete. Quello che sembrava un intervento di prassi e routine, in realtà si è complicato, lasciando senza acqua metà nel paese per gran parte della giornata. Como Acqua, che gestisce la rete idrica, è immediatamente intervenuta a seguito della segnalazione di una grossa perdita.

L’inconveniente

Durante l’intervento, come fanno sapere da Como Acqua e confermano anche dall’amministrazione comunale, «è stata attivata una saracinesca per interrompere temporaneamente il flusso dell’acqua. Saracinesca che alla riapertura, si è però guastata e bloccata», lasciando di fatto mezzo paese senza acqua, nell’attesa che i tecnici intervenissero per sistemare il guasto e permettere il ripristino del servizio.

Centinaia di famiglie, già dal primissimo mattino, si sono quindi ritrovate con i rubinetti a secco. Fin dal primo mattino il Comune si è mobilitato, insieme a Como Acqua, per informare la cittadinanza dei disagi e per fornire assistenza. Come confermato anche dallo stesso sindaco Mirko Paulon, i maggiori disagi hanno riguardato il paese e Solzago, ma disservizi non hanno escluso nemmeno Ponzate.

In molti credevano che l’interruzione fosse legata alla perdita dei giorni precedenti, ma non era così e lo stesso sindaco, anche tramite social, ha voluto spiegare quanto successo. «La perdita di via IV Novembre, presente da qualche giorno, è stata riparata entro le 23 di martedì – sottolinea Paulon - Il problema di ieri era relativo a una saracinesca in fondo a via IV Novembre, che è stata utilizzata nella serata di martedì per scaricare l’impianto ai fini della riparazione e poi si è guastata e bloccata».

Preoccupazioni

C’era soprattutto preoccupazione per Villa Santa Maria, centro multiservizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, che si trova nella parte alta di Tavernerio, adiacente all’antica chiesa parrocchiale di San Martino.«Per i disagi a Villa Santa Maria siamo intervenuti con scorte di acqua per le esigenze» sottolinea il sindaco. Per fortuna già dal primo pomeriggio l’acqua lentamente è ritornata.

La stessa Como Acqua rassicurava che il servizio era in via di ripristino definitivo e che, a partire dalle parti basse del paese, l’acqua stava già ritornando nelle varie utenze. Entro il pomeriggio di oggi, quindi, l’emergenza è rientrata e il guasto è stato risolto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA