Un guasto al motore e la barca finisce alla deriva nel buio: salve le due persone a bordo

Blevio Correnti e vento hanno spinto il natante verso il centro del lago. Le urla delle due persone a bordo hanno permesso di individuarle nel buio

Grande spavento nella serata di domenica, quando ormai sul Lago di Como era già calato il buio, nello specchio d’acqua che è compreso tra il territorio comunale di Blevio e quello, sulla sponda opposta, di Cernobbio. Un piccolo natante da diporto, infatti, non riusciva più a rientrare in porto raggiungendo la riva, il tutto in seguito ad un problema accusato al motore di cui era dotato. Le correnti e il vento hanno poi fatto il resto, spingendo la barca verso il centro del lago.

L’allarme

Le due persone che si trovavano a bordo, con il buio che ormai era calato, hanno iniziato ad urlare con forza chiedendo l’aiuto di qualcuno nella speranza di essere visti oppure uditi dalla riva. Cosa che per fortuna è avvenuta. Le ricerche sono state avviate quanto erano già passate le 21.30 della serata di domenica.

In azione, alla ricerca della barca alla deriva, si sono messi sia i vigili del fuoco partiti dalla caserma di via Valleggio, sia i carabinieri della Compagnia di Como. I soccorritori sono riusciti a intravvedere nel buio, mentre le persone a bordo continuavano ad urlare, il natante in difficoltà e si sono così messi in acqua per poterlo raggiungere, agganciare e infine trascinare verso la riva.

L’intervento, come detto, è avvenuto nel tratto di lago che da Blevio porta verso Cernobbio. I vigili del fuoco sono riusciti completare il soccorso senza conseguenza per gli occupanti della barca che non hanno nemmeno avuto bisogno di essere aiutati dal 118: stavano infatti tutti bene ed erano in buone condizioni, seppure spaventati per quello che era accaduto. Come detto, anche i carabinieri della Compagnia di Como hanno preso parte alle ricerche.

L’imbarcazione alla deriva – proprio in seguito all’avaria del piccolo motore che aveva a bordo, con una potenza inferiore ai 40 cavalli – era ormai in completa balia dei venti e delle correnti del lago in un’ora in cui la visibilità era ormai fortemente compromessa. Per fortuna, comunque, tutto si è concluso per il meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA