Vandali ragazzini, ripresi dalle telecamere: «Ora pagheranno»

Villa Guardia Danneggiamenti al parco e a scuola. Gli autori un gruppo di ragazzi, scoperti dai carabinieri.nIl sindaco: «Chiederemo di riparare ai danni fatti»

Sono stati individuati grazie alle telecamere di videosorveglianza installate da poco nel parco della Villa Comunale gli autori di una serie di vandalismi in paese. Le telecamere hanno infatti ripreso gli autori di scritte e vandalismi nel parco - ragazzi, tutti minorenni - ma si ritiene che il gruppo sia lo stesso che all’inizio della settimana ha danneggiato la scuola media Sant’Elia, poco distante dal municipio.

Durante il raid a scuola è stato incendiato il citofono e danneggiato l’ingresso. Al parco, invece, sono state tracciate delle scritte e compiuti gesti poco civili. I carabinieri sono riusciti ad individuare il gruppetto di ragazzi. “I militari, che ringrazio, si sono appostati nel parco dopo aver visto le registrazioni delle telecamere appena installate – spiega il sindaco Valerio Perroni – Sono adolescenti, 4 o 5 ragazzi. Chi danneggia i beni di tutti prima o poi viene beccato, ora verificheremo bene il tutto e chiederemo a coloro che sono stati identificati di riparare i danni fatti». A loro o alle famiglie, nel caso di minorenni.

Secondo il sindaco non si tratta solo di applicare il detto “chi rompe, paga”, ma di dare anche un messaggio educativo: chi danneggia viene scoperto, punito e chiamato a riparare anche mediante lavori socialmente utili. «Siamo soddisfatti della collaborazione con i carabinieri e del funzionamento delle telecamere», aggiunge Perroni, che ha annunciato l’installazione di altre 12 telecamere nell’area sportiva e della scuola Sant’Elia di via Vittorio Veneto.

Nel grande parco comunale, invece, sono stati completati da poco i lavori per le 27 telecamere finanziate con il bando regionale “sicurezza nei parchi”: appena installate sono state subito di prezioso aiuto alle forze dell’ordine per individuare i vandali.

Precedenti

Era da diversi anni che in paese non accadevano episodi simili. Bisogna andare indietro a dieci anni fa, in estate, sempre nel parco comunale, quando alcuni ragazzi avevano incendiato delle palme e un faggio. Anche in quella occasione furono scoperti. Dal 2016 il Comune ha speso circa 200 mila euro per l’installazione di 55 telecamere, presto ne arriveranno altre 12 nella zona della scuola media e nell’area sportiva accanto, altri tre occhi elettronici nelle zone di via Rimembranza, rotatoria in via Varesina incrocio con via Tevere, e in via Torino. Con le nuove dotazioni le telecamere “comunali” a Villa Guardia arriveranno a 71, per dare un’idea, una telecamera ogni 113 abitanti .

© RIPRODUZIONE RISERVATA