Cronaca / Como cintura
Lunedì 26 Gennaio 2026
Villa Bernasconi: il bar bistrot del parco cerca un gestore
Cernobbio Da dieci anni è affidato a Cometa Como, dovrà mantenere una valenza sociale. Manifestazioni di interesse entro il 16 febbraio
Cernobbio
«Chi è interessato si faccia avanti, a fronte anche della positiva esperienza di questi dieci anni». È il sindaco Matteo Monti a commentare le nove pagine di “Avviso pubblico di manifestazione di interesse” legate ad uno spazio iconico di Cernobbio: lo “Spazio Anagramma”, l’accogliente bistrot targato “Cometa” nel giardino di Villa Bernasconi.
E proprio il solco tracciato da “Cometa” è il filo conduttore della proposta, considerato che l’avviso è rivolto «all’individuazione di soggetti del Terzo Settore interessati ad una co-progettazione finalizzata a definire e realizzare attività di promozione e iniziative di interesse comune mediante gestione sociale della caffetteria presente nel parco di Villa Bernasconi». L’offerta comprende anche la manutenzione dell’annesso parco.
«La Cometa detiene da dieci anni questo spazio - ricorda Monti - Fino al 16 febbraio c’è tempo per chi lo ritiene di presentare la manifestazione di interesse. Discorso valido per “Cometa” e così per altri soggetti interessati, in vista della scadenza di metà anno dell’attuale gestione».
«Nella manifestazione di interesse - prosegue - abbiamo inserito criteri ben precisi, a cominciare dal fatto che la gestione della caffetteria già presente deve contemplare l’inserimento lavorativo di persone fragili nella percentuale minima del 30%».
Si tratta di un criterio premiale di assoluto rilievo considerato che gli orari di apertura (minimo 48 settimane annue e 6 giorni la settimana) e la quota di personale fragile coinvolta nei progetti (minimo 30%) daranno diritto fino a 40 punti. Altri 25 punti sono invece assegnati alla «descrizione delle caratteristiche sperimentali e innovative della proposta progettuale in termini di interventi, attività e servizi, declinando la trattazione in ambito organizzativo, metodologico e strumentale».
Nel documento figura anche «la valorizzazione, nel rispetto della finalità pubblica e sociale del progetto, degli spazi circostanti del parco di Villa Bernasconi e di largo Mondelli in chiave sociale e comunitaria, con eventi, attività di formazione e momenti di incontro».
Dunque eventuali interessati dovranno presentare le manifestazioni di interesse a mezzo “Pec” indirizzata a [email protected] entro e non oltre le 12 di lunedì 16 febbraio: la proposta progettuale dovrà essere costituita da un massimo di dieci facciate in formato “A4”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA