Villa Bernasconi riapre per il patrono

Cernobbio Preparativi in vista delle celebrazioni sacre e profane di giovedì prossimo

Cernobbio

È dunque alle porte uno degli appuntamenti più importanti del calendario sacro e profano cernobbiese: la festa del patrono San Vincenzo che cade giovedì.

In vista delll’appuntamento è prevista una serie di iniziative illustrate dal Comune nonché dalla Comunità pastorale della Beata Vergine del Bisbino. Nel contempo, l’Amministrazione guidata dal sindaco Matteo Monti attraverso una delibera di Giunta ha assegnato un contributo straordinario di tremila euro alla Caritas parrocchiale di Cernobbio per sostenere le famiglie alle prese con difficoltà economiche nonché con situazioni di fragilità sociale.

Ma andiamo con ordine. Comune e Comunità della Beata Vergine del Bisbino festeggiano giovedì il patrono San Vincenzo. Nell’occasione, al Santuario alle 15 è previsto il canto solenne del vespro, mentre alle 21 verrà celebrata la messa solenne presieduta da don Natalino Pedrana, cui sono invitate insieme alle istituzioni cittadine, le forze dell’ordine, i gruppi sportivi e così le Associazioni cernobbiesi. Al termine della celebrazione è previsto un rinfresco augurale nella sala di Santa Maria.

Domenica prossima, poi, l’Amministrazione comunale offrirà presso l’oratorio di San Giuseppe un pranzo ai cernobbiesi “over 70” (l’appuntamento è alle 12.30, solo su prenotazione). Dopo il pranzo il programma prevede una tombolata conviviale, con i premi offerti da commercianti e ristoratori cernobbiesi.

Il Comune, attraverso la newsletter settimanale del venerdì, se da un lato ha ricordato che giovedì gli uffici comunali e la biblioteca rimarranno chiusi, dall’altro ha fatto sapere che Villa Bernasconi - chiusa dal 9 gennaio per lavori di manutenzione straordinaria - riaprirà per l’intera giornata di giovedì proprio a fronte della festività del patrono. Villa Bernasconi che durante le festività natalizie e di fine anno ha ospitato la bella manifestazione del titolo “Liberty di Ghiaccio”.

Sempre attraverso la newsletter, il Comune ha anche annunciato la presentazione del libro “I racconti di Cernobbio - Storie di paese, di lago e di frazioni” che si terrà domenica 1° febbraio alle 15.30 presso la “Sala Stemmi” del Municipio. Il volume curato da Olga Bini - come evidenziato nella prefazione - raccoglie «il patrimonio di memorie e aneddoti delle frazioni di Cernobbio, salvaguardando l’identità del territorio dal rischio dell’oblio».

Nel contempo, la Giunta comunale, come anticipato, ha approvato un contributo straordinario di tremila euro destinato alla Caritas parrocchiale di Cernobbio «per contribuire, in accordo e condivisione con il servizio sociale comunale, a fronteggiare le situazioni di difficoltà economica e fragilità sociale presenti sul territorio».

Previsto anche un «monitoraggio degli interventi posti in essere in favore degli utenti presi in carico nell’intento comune della migliore finalizzazione delle misure in essere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA