Vip, eleganza ed emozioni: il Concorso sul lago di Como

L’evento La manifestazione a Villa d’Este e il Fuoriconcorso a Villa del Grumello. Coppa d’Oro a una Bmw. Tanti i personaggi famosi, da Emerson Fittipaldi all’ex chitarrista dei Kiss Simmons sino a Horacio Pagani

Sempre più in alto. Sempre più evento. Il weekend del motore elegante e di lusso, d’epoca e raro, è sempre più momento cool nel calendario della città. E mentre ci si preoccupa del traffico di una partita di calcio, pochi si accorgono che questo appuntamento mondano paralizza letteralmente la zona ovest della città. Qualcuno si arrabbierà, per noi un fantastico, meraviglioso momento di vita, colore, fascino, eleganza, bellezza, vitalità, umanità. A Villa d’Este il Concorso di eleganza, con una cinquantina di vetture d’epoca, pezzi originali di collezionisti da ogni parte, a sfilare a caccia di un premio. Tra le più ammirate una Alfa guidata da Nuvolari e Fangio, una vettura da corsa sempre Alfa della collezione di Ralph Lauren, una Bugatti e via discorrendo.

Leggi anche

Ma è dura fare graduatorie, a ogni angolo è un oooh di sorpresa. Eleganza di metallo ed eleganza in carne ed ossa, con il fascino di una fauna di gran classe, abiti abbinati, cappelli a larghe falde, strascichi eccetera. Tra i personaggi, il costruttore argentino Horacio Pagani, che realizza in Italia una delle auto da sogno più gettonate e desiderate (una paio esposte all’evento). Gran personaggio della motor valley in Emilia Romagna. Il presidente dell’Aci Enrico Gelpi ha assistito in parte attiva alla sfilata. La Bmw 507 del 1957 ha vinto la Coppa d’Oro: fu presentata al Salone di Francoforte nel 1955. Il pubblico potrà vedere queste vetture oggi nel parco di Villa Erba al “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht”, appuntamento fisso anche sulle rive del Lago di Como. Già ieri in questa location sono arrivati circa 150 veicoli, caratterizzati da grande varietà e distribuiti tra diversi marchi, tra cui anche i classici italiani provenienti dal Veteran Car Club Como. Grande successo, fila incredibile di appassionati, non ci si muoveva. E chissà oggi con le vetture da Villa d’Este.

Premiazione Concorso di eleganza 2025. Video

Una Ferrari molto famosa in riva al lago di Como. Video

Poco distante, a Villa del Grumello, Guglielmo Miani ha tolto i veli al suo FuoriConcorso, con vetture seminate in tutti i viottoli delle ville concatenate (anche Sucota, più le serre in alto). Esposte F1 italiane (le Ferrari di Villeneuve, di Berger e di Schumacher, l’Alfa di Depailler, l’Osella di Ghinzani, la Lambo di Van de Poele ecc.), numerose Alfa del Museo, tra cui quella di Merzario della Targa Florio, una sfilata di Lancia da Rally. Oggi ancora visitatori (a botte di 150 euro a biglietto). Sono passati gli ex piloti di Formula 1 Emerson Fittipaldi ed Eric Comas (habitueé) e l’ex chitarrista dei Kiss Gene Simmons. Altrettanto divertente però quello che si è visto al di fuori, una naturale sfilata di auto in giro in via per Cernobbio, modelli eccentrici e incontri sorprendenti: come la Ferrari di Schumacher del ’96 (vincente a Spa e Monza) parcheggiata accanto a una Renault Clio, in un parcheggio normale. Roba da pazzi. Anzi da concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA