Cronaca / Como città
Lunedì 02 Febbraio 2026
A Como chiude la discoteca Venus: «Canone d’affitto e costi di gestione troppo alti»
L’annuncio L’unica discoteca del centro città ha annunciato la cessazione della propria attività con alcune storie pubblicate su Instagram
Como
«Dopo mesi di confronto all’interno della compagine societaria, la maggioranza dei soci ha scelto di non proseguire oltre questa esperienza». Inizia così il comunicato pubblicato sui social della discoteca Venus - l’unica presente in centro città - con cui viene annunciata la cessazione dell’attività. La decisione è stata presa dai proprietari a seguito di difficoltà economiche legate sia ai costi di gestione del locale che alla necessità di «un rinnovamento strutturale profondo che in questa fase non si è ritenuto affrontabile».
Una lunga storia
La nuova gestione è subentrata durante il periodo del Covid, ma il locale, nato negli anni Ottanta con il nome “Charlie”, fa parte della memoria storica del centro città. «Il Venus ha saputo crescere e consolidarsi anche operando come unica discoteca nel centro cittadino, assumendosi responsabilità e complessità aggiuntive legate al contesto urbano, spesso senza un adeguato supporto istituzionale» scrivono ancora i proprietari del Venus su Instagram specificando che «il progetto si conclude in una condizione economica solida, equilibrata e positiva, una scelta consapevole presa nel momento giusto».
Frequentata soprattutto dai giovanissimi comaschi ma era diventata punto di riferimento anche per i turisti che soggiornano in centro, proprio perché non esiste ad oggi nessun altro locale di questo genere in centro. Il successo del locale era arrivato nei primi anni Duemila, quando erano state introdotte serate come le cene in musica, copiate da altri locali nel resto d’Italia, e invitando ospiti di ogni tipo (dagli artisti ai calciatori) poi, dopo la pandemia, l’avvio della nuova gestione con il cambio del nome in Venus e la popolarità soprattutto tra le nuove generazioni.
Le ultime serate
La direzione della società ha annunciato due serate di addio fissate per venerdì e sabato di questa settimana, il 6 e il 7 febbraio, «per salutarci insieme con la musica, l’energia e l’amore per la notte che ci ha sempre uniti».
L’annuncio sui social lascia immaginare però che la società abbia progetti per il futuro, che per il momento non sono stati meglio specificati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA