A Rebbio tornano i ladri di rame. Una casa si ritrova senza pluviali

Via Salvadonica Il furto denunciato ai carabinieri risale all’altra notte: nei mesi scorsi colpi analoghi a Prestino

Tornano a muoversi e a fare danni (anche economicamente importanti) i ladri di rame. E ad essere colpita questa volta è stata una casa di via Salvadonica nel quartiere di Rebbio, piccola strada che corre vicino ai Missionari Comboniani. Da una abitazione singola di un solo piano è scomparso il pluviale che dal tetto conduceva a terra. A fare la scoperta del furto sono stati direttamente i proprietari di casa che ieri mattina, nell’uscire dall’abitazione per recarsi al lavoro, si sono trovati di fronte al tubo in rame che mancava. Al muro erano infatti rimasti solo i vincoli in ferro che tenevano il pluviale ancorato alla casa.

Il caseggiato colpito dai malviventi si trova nei pressi di un cortile. Sono almeno una decina i metri di rame finiti nelle mani dei ladri. La denuncia dell’accaduto è già stata formalizzata (nella giornata di ieri) nella caserma dei carabinieri di Rebbio.

Sarebbe stata una sola la casa colpita (almeno in via Salvadonica), anche se non ci sono al momento certezze in tal senso. Da quanto è stato possibile ricostruire, i proprietari di casa nella giornata di domenica avrebbero fatto rientro in casa intorno alle 23, senza tuttavia accorgersi (era buio del resto) se il pluviale fosse già mancante o meno. Ieri mattina invece, all’uscita della famiglia, il furto avvenuto è stato evidente, visti anche i diversi metri di rame che erano nel frattempo scomparsi.

Il furto dei pluviali non è certo una novità dato il valore elevato che il rame ha sul mercato. Qualche mese fa a sparire erano stati i pluviali di una serie di case condominiali di Prestino, lasciate anche in quel caso senza le condutture per convogliare l’acqua piovana. Nel casso di prestino ad essere rubati erano stati solo i metri finali del pluviale, quelli più vicini a terra. Nel caso di Rebbio invece il pluviale è stato sottratto interamente dalla cima della casa fino ad arrivare all’asfalto della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA