Accoltellato alla mano nella lite. L’allarme al Tempio Voltiano

Domenica Si mette a discutere con un amico e finisce a terra con la mano sanguinante

Ancora una volta si torna a parlare dell’area dei giardini pubblici, tra il Monumento ai Caduti e il Tempio Voltiano. Già in passato ce ne eravamo occupati, per una lunga serie di interventi di polizia e carabinieri sia per episodi legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, sia per risse e rapine proprio nello spiazzo antistante ai due monumenti. Le forze dell’ordine avevano anche effettuato degli appositi servizi di controllo intensificando la presenza nell’area.

Stiamo parlando, per intendersi, dello stesso spazio che con l’esplosione del caldo era tornato di nuovo al centro dell’attenzione per i bagni vietati e i lutti (successivi ad annegamenti) che anche in questa estate non sono mancati.

Nel pomeriggio di domenica, l’ambulanza del 118 è dovuta nuovamente intervenire ma questa volta per prestare soccorso ad un ventiseienne pakistano residente a Cernobbio che – pare al termine di una lite – era stato accoltellato ad una mano, o comunque ferito con un oggetto tagliente nel corso di un violento alterco. Una scena avvenuta in pieno giorno, quando erano le 15.40, vista e notata da altre persone che proprio in quel momento si trovava a passare da una delle zone più frequentate della città soprattutto nelle giornate di domenica quando, come in questo fine settimana, il tempo invoglia ad uscire e a fare due passi.

Da quanto è stato possibile ricostruire, il giovane avrebbe iniziato a litigare con un connazionale. Una zuffa non lieve, con i due che sarebbero anche caduti a terra. In soccorso – per dividere i due contendenti – sarebbe intervenuta una terza persona. Ma proprio in questo momento, dopo che i duellanti erano ormai separati, sarebbe stata notata la ferita da taglio ad una mano riportata dal giovane residente nel comune affacciato sulla sponda occidentale del lago. Sul posto è arrivata l’ambulanza della Croce Azzurra di Como che ha medicato e soccorso il ferito, che è sempre rimasto cosciente.

L’aggressore invece, prima dell’arrivo della polizia, si sarebbe allontanato facendo perdere le proprie tracce. Il pakistano è stato poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna non in gravi condizioni, con un codice di intervento che è comunque sempre rimasto il giallo, quello di media gravità.

Alla scena – come detto – hanno assistito più persone essendo domenica ed essendo l’area in fondo a viale Puecher, quella tra il Monumento ai Caduti e il Tempio Voltiano, tradizionalmente frequentata. Le indagini sul fatto di sangue sono ora in corso per cercare di ricostruire la dinamica e i motivi della lite, tentando anche di risalire al nominativo dell’uomo che si è poi allontanato dai giardini scomparendo nel nulla. Il ferito avrebbe detto di non conoscerlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA