Al Sinigaglia c’è il derby del lago: la città si blinda con 200 agenti

Oggi Il Como affronta il Lecco alle 18.30, ultras ospiti assenti per protesta. Arriveranno solo in 300: raggruppati a Camerlata, poi allo stadio con i bus

Non saranno molti i tifosi del Lecco presenti oggi al derby del Lago di Como, ma nonostante questo il servizio d’ordine sarà quello delle occasioni importanti.

Giornata febbrile ieri in città per preparare la gara delle 18.30 allo stadio Sinigaglia. In mattinata, viste le poche ore concesse dopo l’ultima sfida di campionato con la Feralpisalò di sabato, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza mentre nel pomeriggio si è tenuto il tavolo tecnico che è entrato più nel dettaglio di quello che verrà organizzato oggi.

Come dicevamo, il numero di agenti delle forze dell’ordine sarà comunque importante, nonostante una complicazione non da poco: sempre oggi infatti, ma a Milano, è in programma la partita di Champions League tra Milan e Borussia Dortmund e dunque i rinforzi in arrivo dal capoluogo meneghino (ma anche da Torino) saranno per forza contingentati tra l’una e l’altra partita.

Lo scenario

Da quanto è stato possibile appurare, la città sarà blindata con oltre 200 agenti e militari in servizio esclusivamente per Como-Lecco, compresi polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale. Un numero importante, visto che i supporter “manzoniani” – quantomeno una buona parte della curva – hanno annunciato di disertare la trasferta in seguito alle proteste contro la tessera di fidelizzazione alla società chiesta per questa partita, voluta dall’Osservatorio nazionale ma osteggiata da molti gruppi ultras in quanto vista come una sorta di “schedatura” mascherata. Dovrebbero essere circa 300 i tifosi del Lecco che arriveranno comunque a Como, tifosi che saranno raggruppati questa volta a Camerlata (e non nella piana di Lazzago come in altre occasioni) nei pressi della stazione, con anche la auto convogliate in via Tentorio. Poi, come nelle altre gare di campionato compresa l’ultima con la Feralpisalò nonostante il basso numero di tifosi al seguito, tutti verranno trasportati al Sinigaglia con i bus navetta.

I tifosi del Lecco arriveranno, da quanto è stato possibile appurare, parte in treno e parte con mezzi privati. E proprio per questo è stato scelto di fare il raggruppamento a Camerlata, sia per l’uscita della tangenzialina sia per la nuova fermata della stazione. Il resto dell’ordine pubblico dovrebbe seguire i criteri già noti e visti per le altre partite. Un occhio dovrebbe essere tenuto anche per eventuali arrivi – al momento non previsti – di tifosi da Lecco senza biglietto. Insomma, città blindata e un numero notevole di uomini delle forze dell’ordine.

L’appello

In una nota il Comune ha fatto sapere che assisteranno alla partita i presidenti dei consigli comunali di Como e Lecco, rispettivamente Fulvio Anzaldo e Roberto Nigriello. «In rappresentanza del nostro magnifico territorio, saremo allo stadio insieme a tifare lealmente per le rispettive squadre - scrivono - perché la vera protagonista della serata sarà la sana competizione, nel rispetto dei più alti valori sportivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA