Anziani nel mirino dei ladri: finto addetto dell’acqua deruba un uomo di 88 anni

Como È successo sabato mattina in un’abitazione di via Madrizza. Attenzione anche ai falsi tecnici del Comune

Non si arresta la piaga delle cosiddette truffe ai danni degli anziani. Che, in realtà, truffe non sono ma si tratta di veri e propri furti in abitazione. L’ultimo episodio è avvenuto sabato mattina in zona via Madruzza. Vittima un pensionato di 88 anni, che vive da solo in casa dopo essere rimasto vedovo alcuni anni fa. A colpire un uomo che si è spacciato per tecnico dell’acqua. Il ladro è entrato in azione molto presto, poco dopo le otto del mattino Quasi sicuramente il malvivente teneva sotto controllo la propria vittima. E non solo ha scelto chi colpire, ma potrebbe aver avuto tutto il tempo anche per decidere il momento più adatto per entrare in azione e carpire la fiducia dello sfortunato pensionato.

Dunque, lo sciacallo ha citofonato alla vittima dicendo di essere un addetto al controllo dell’acqua. Il pensionato ha aperto e lo ha fatto entrare. Anche perché, come sempre, i truffatori sanno come raggirare le proprie vittime. Gentilezza, fiumi di parole, capacità di affabulazione, grandissima empatia. Insomma, tutto il perfetto bagaglio della finzione e della frode solo per poter derubare un anziano dei propri risparmi.

Una volta all’interno della casa il malvivente ha cominciato a prendersi il proprio tempo per osservare l’abitazione e cosa poter portar via. Il ladro è andato in cucina, sostenendo esserci un problema con un lavandino. Ha quindi iniziato a fingere un intervento sulle tubature, ma già aveva notato sul mobiletto dell’ingresso un portafogli. Riuscendo così a distrarre ulteriormente la propria vittima, il malvivente ha afferrato il portafogli dal quale ha sfilato circa 200 euro in contanti. Quindi è fuggito.

Solo a questo punto il pensionato si è reso conto che qualcosa non andava e ha chiamato i propri famigliari prima e i carabinieri della stazione di Como poi, che sono intervenuti per raccogliere la denuncia dell’uomo e per tentare di recuperare elementi utili a riuscire a identificare il responsabile del colpo. Ma segnalazioni di possibili truffe ai danni degli anziani sono arrivate anche in zona Lora, e per la precisione da via Oltrecolle. Dove sembra che finti addetti comunali sarebbero riusciti a entrare nell’abitazione di una pensionata portandole via gioielli, contanti e altri oggetti di valore. A conferma di come, purtroppo, la piaga degli sciacalli che approfittano della fiducia degli anziani resta un problema in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA