Arriva aria gelida dalla Russia
Non è esclusa una nevicata

La perturbazione di origine polare oggi al massimo di intensità. Il freddo di ieri dovrebbe rafforzarsi ancora fino a toccare lo zero

È arrivato il freddo. La settimana si è aperta con un brusco calo delle temperature che a mezzogiorno hanno sfiorato i 4 gradi, mentre la media giornaliera è stata di 5,3 gradi. Ed oggi farà ancora freddo.

«Sta prendendo piede la massiccia irruzione di aria fredda dalla Russia in perfetto stile invernale, nonostante il periodo - spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3bmeteo.com -. La massa di aria fredda sta generando un tappeto di nubi basse sulla Pianura padana. Le temperature sono già in netto calo, ma il grosso deve ancora venire ed è atteso proprio in questi giorni, quando il flusso freddo nordorientale causerà anche fenomeni di instabilità a tratti, con locali nevicate a quote molto basse».

Domani nuvoloso

Oggi (martedì) un’irruzione «fredda invernale da Nordest entra nel vivo e darà luogo, oltre ad un sensibile abbassamento delle temperature, a tempo instabile con possibili piogge e nevicate a quote basse - prosegue l’esperto di 3bmeteo.com -. Domani, mercoledì, aumenteranno le nubi specie a ridosso delle Alpi centro occidentali e sull’Appennino, con deboli nevicate».

Già domenica si erano presentate le prime avvisaglie del freddo con 9 gradi in prima mattinata, e la media della giornata sugli 11 gradi. Ieri le temperature già basse sono ulteriormente precipitate con la media giornaliera di 5,3 gradi decisamente insolita per il periodo, considerato che nelle scorse settimane era sbocciata la primavera con giornate miti. Un clima ballerino, con un inverno assente che ora pare presentarsi in ritardo a primavera avviata.

Previsto l’arrivo della pioggia, finora le precipitazioni nel mese di marzo sono state di 96,3 millimetri. A gennaio sono caduti 11,2 millimetri di precipitazioni a febbraio 1,8 millimetri ovvero un mese asciutto.

Il lago resta basso

Valori molto bassi considerato che erano caduti 134,9 millimetri di pioggia a dicembre e 341,6 millimetri a novembre, e 200,7 millimetri ad ottobre.

Quanto al livello del lago, resta basso ovvero 14,5 centimetri sotto lo zero idrometrico, e un deflusso, ovvero la portata in uscita dal lago, di 79,6 metri cubi al secondo, e un afflusso, la portata in ingresso al lago, di 71,8 metri cubi al secondo.

Stando ai dati rilevati, la temperatura massima rilevata nel corso di questi primi tre mesi dell’anno è stata di 21,2 gradi il 19 marzo, mentre la minima ha toccato 1,5 gradi il 22 gennaio, con il rischio che nei prossimi giorni si arrivi a punte davvero basse e con una spolverata di neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA