Asf, all’improvviso tutti malati
Saltate 160 corse, 60 autisti assenti

Rabbia da parte degli utenti per i bus che non sono passati

Sono 160 le corse saltate, con il 13% circa degli autisti non in servizio. Sono i numeri registrati da Asf ieri, il primo giorno dell’obbligo del Green pass per i lavoratori.

Disagi diffusi per l’utenza, con cui la società si scusa in una nota. In percentuale, si tratta di meno del 6% di corse non eseguite (il totale è di 2.800), mentre gli autisti assenti, facendo una proporzione con il numero complessivo, dovrebbero essere circa 60.

I motivi? L’azienda ne mette in fila alcuni: «In primis il numero di malattie che in questi giorni è molto più alto della norma. Lo scorso anno, infatti, nello stesso periodo i malati erano meno della metà».

E non va sottovalutato l’effetto Green pass: «Diversi autisti, che non intendono allinearsi alle normative entrate in vigore, hanno scelto di mettersi in malattia. Stimiamo che questo impatti sul 40% rispetto ai numeri di malati già elevati che abbiamo». Un dato «che purtroppo non è destinato a calare nei prossimi giorni». Infine, la questione già segnalata tempo fa: «La mancanza ormai fisiologica di addetti alla guida che colpisce non solo le aziende di trasporto pubblico, ma anche quelle di trasporto privato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA