Cronaca / Como città
Lunedì 16 Febbraio 2026
Asst Lariana, sono arrivate due nuove direttrici
Sanità Le presentazioni della dottoressa Valentina Villa e della dottoressa Carla Bassino. Entrambe ricopriranno ruoli manageriali
Como
Stamattina ha preso servizio all’ospedale Sant’Anna la dottoressa Valentina Villa, nuova direttrice della Direzione medica di presidio. Laureata al San Raffaele nel 2011 con il massimo dei voti, si è poi specializzata a Pavia e, infine, un master a Milano in pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari. A 39 anni Villa ha già lavorato all’Istituto dei tumori di Milano, dove era direttore medico di presidio facente funzioni, oltre che all’interno della Fondazione Irccs policlinico san Matteo di Pavia, di Ats Insubria e dell’Irccss policlinico san Donato, dove è stata vicedirettore sanitario.
«La dottoressa Villa unisce solide competenze dirigenziali e manageriali a spiccate capacità comunicative e alla fondamentale attitudine a gestire situazioni complesse - osserva la dottoressa Brunella Mazzei, direttore sanitario di Asst Lariana - Il suo arrivo rappresenta un importante valore aggiunto per l’organizzazione e un’opportunità di ulteriore crescita e consolidamento dei nostri percorsi».
Nel distretto di Lomazzo-Fino Mornasco ha invece preso servizio la dottoressa Carla Bassino, ora direttrice del distretto con nomina quinquennale. Laureata all’Università degli Studi di Milano e specializzata in malattie dell’apparato respiratorio, ha iniziato a lavorare in Asst Lariana nel 1996, tra le stanze del Pronto soccorso dell’ospedale di Cantù. Al sant’Antonio Abate è stata anche la responsabile del reparto Covid, per poi passare nel reparto di Riabilitazione cardiorespiratoria dove è stata direttore facente funzioni. Oltre alla professione ospedaliera, Bassino è stata anche docente per più corsi di formazione.
«Il direttore di distretto ha un ruolo di grande responsabilità - sottolinea il direttore socio sanitario di Asst Lariana Maurizio Morlotti - Sono certo che, grazie alla sua competenza ed esperienza, la dottoressa Bassino saprà rafforzare e sviluppare ulteriormente il percorso di integrazione tra i servizi sanitari e sociosanitari per garantire risposte sempre più adeguate ai bisogni dei cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA