Astra, nuovo appello per la raccolta fondi: l’obiettivo è aggiungere altri 150 posti

La campagna Donati altri 12mila euro, ora i gestori rilanciano con aziende e associazioni - In programma il recupero della balconata, la capienza raggiungerebbe i 350 spettatori

Il pubblico dell’Astra ha risposto con calore alla richiesta di nuovi fondi per riaprire la balconata lanciata in occasione del Natale, e i gestori rilanciano coinvolgendo associazioni e imprese.

«La raccolta fondi natalizia - dice il coordinatore Nicola Curtoni - ha centrato l’obiettivo di diecimila euro, addirittura superandolo fino ad arrivare oltre quota 12.000 euro e questo ci dà un forte segnale: il pubblico dell’Astra, ancora una volta, è al nostro fianco e vuole la riapertura della balconata. Forti di questo sostegno osiamo ora un passo in più: chiedere alle aziende e alle associazioni del territorio di aiutarci a portare a termine questo progetto, rendendo l’ultimo cinema del centro storico all’altezza dei bisogni della città».

La riapertura della balconata porterebbe infatti ad un aumento del 75% della capienza (da 200 a 350 posti), permettendo al Cinema Astra di tornare ad ospitare grandi nomi del cinema e della cultura. Gli investimenti complessivi, legati alla riqualificazione della balconata e al miglioramento del comfort della struttura, sono di 100mila euro. «Se si riuscisse ad arrivare a 60mila euro entro aprile 2024, i lavori si svolgerebbero già la prossima estate, durante la chiusura estiva della sala», continua Curtoni.

Per le aziende e per i privati cittadini che desiderano sostenere la campagna, sono previste varie forme di donazione o di sponsorizzazione. Dalle più semplici, che prevedono delle forme di ringraziamento, alle più sostanziose, in cambio di pubblicità prima delle proiezioni o sui materiali cartacei. Il ricavato di queste pubblicità verrà infatti donato dal gestore alla campagna di raccolta fondi. C’è anche la possibilità di sostenere in modo “indelebile” il cinema Astra, dando il proprio nome o quello della propria azienda o della propria associazione a una delle file della balconata oppure sulle targhe commemorative che verranno poste sulla scalinata d’accesso ad essa.

Con 47mila spettatori nel 2023, l’Astra si è confermato uno spazio sociale e culturale molto amato e frequentato in città; uno spazio che questa ristrutturazione permetterebbe di continuare a far crescere. Per dare più identità a questa fase di raccolta fondi, il vignettista comasco Marco Posa ha donato al progetto un suo disegno rappresentando con molta fantasia e simpatia tutti “i pubblici” dell’Astra pronti a risalire sulla balconata.Gli interventi previsti in questa seconda fase di interventi sono: la sostituzione delle porte verso l’esterno in platea e balconata (le porte della platea sono già state sostituite), il restauro conservativo della balconata che prevede il suo consolidamento dal basso in modo da non alterare la struttura sovrastante e permettere di recuperare circa 150 posti, l’adeguamento dell’impianto elettrico a seguito delle opere in balconata, l’isolamento termoacustico del retro palco dietro allo schermo che permetterà di diminuire le dispersioni termiche, il restauro pensilina esterna e la ristrutturazione del locale sottopalco con smaltimento dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento dismessi.

La progettazione realizzata nei mesi scorsi ha permesso di iniziare nel mese di settembre 2023 la fase di raccolta dei preventivi che oggi permette di stimare i lavori in 100 mila euro. L’obiettivo dei promotori è raccogliere questi fondi attraverso una molteplicità di azioni di finanziamento – non solo crowdfunding ma anche bandi e sponsorizzazioni - che verranno realizzate nei prossimi mesi. Se la cifra raccolta lo consentirà i lavori potranno partire già durante la prossima estate.

Per info visitare il sito amicidellastra.it o contattare Nicola Curtoni al 3533464216 o a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA