Autosilo, raddoppiano i posti a rotazione. Tariffe più care e via 359 abbonamenti

Sosta In settimana gli stalli non riservati salgono da 180 a 410 e fino a 600 nei festivi e weekend. La prima ora passa da un euro a 1,50 e poi 2 euro

Gisella Roncoroni

Dal primo maggio comaschi e turisti avranno il doppio dei posti disponibili a rotazione nell’autosilo di via Auguadri, ma dovranno spendere di più per la sosta già a partire dal prossimo 18 marzo. Da quella data, infatti, le tariffe saranno equiparate all’autosilo Valduce. La prima ora passa da un euro a 1,50 euro e poi si sale di 2 euro per ogni ora aggiuntiva. Per fare un esempio: per due ore di sosta adesso si spendono 2 euro, dal 18 marzo la cifra sarà di 3,50 euro.

Restano le convenzioni

Si passerà infatti dagli attuali 180 posti “liberi” a 410 in una struttura che conta in totale 800 stalli. E il sabato e la domenica e nei festivi diventano 600 (vanno tolti, infatti i posti riservati a dipendenti del tribunale e del Comune). A contribuire a ridurre il numero degli spazi disponibili poiché virtualmente già occupati dai titolari di abbonamenti la decisione della giunta Rapinese di azzerare, a partire dal primo maggio, tutti gli abbonamenti mensili (ci sono casi che venivano rinnovati continuativamente anche da oltre vent’anni) a cui viene offerto, in cambio, un abbonamento annuale al Val Mulini con tariffa ridotta e comprensivo dell’abbonamento del bus (da sottoscrivere entro il 30 maggio).

Il nuovo assetto prevede la conferma delle tessere per le categorie convenzionate: 150 per i dipendenti del tribunale ( hanno iniziato a pagare il parcheggio dal gennaio del 2023 dopo trent’anni e una serie di vertenze in virtù del fatto che lo stato finanziò, in cambio di 200 posti, l’allargamento di tribunale e autosilo nel 1992), 50 per i magistrati (inaccessibili agli altri utenti), 40 per il Comune, 20 per Csu (cassieri, ausiliari della sosta) e ne sono stati aggiunti 30 per la Questura. In totale si tratta di 260 posti “riservati”. Come detto i 150 del tribunale e i 40 del Comune valgono dal lunedì al venerdì. Inoltre ci saranno cento posti destinati ai residenti e identificati come “posti gialli coperti” (45 saranno quelli per pareggiare gli stalli cancellati in alcune vie del centro come via Juvara, Albertolli, Cairoli, Volta e Lungo Lario Trieste). Questo vuol dire che i posti già virtualmente occupati saranno in totale 390 nei feriali e 200 nei weekend e festivi.

Rapinese conta proprio sulla maggiore rotazione per eliminare (o comunque ridurre in modo sensibile) la presenza delle code delle auto in attesa. Nel 2023 sono state 72 le volte in cui l’autosilo è stato “sold out”.

Duecento posteggi

Viene creato un nuovo abbonamento per le ore notturne, ribattezzato “Buonanotte”. Nel dettaglio si tratta di una tessera mensile fruibile tutti i giorni per 13 ore al giorno, dalle 19 alle 8, a 40 euro mensili. Sarà rinnovabile ogni mese, ma in caso di lista d’attesa (saranno disponibili non più di 200 tessere) alla scadenza mensile, decadranno gli abbonamenti meno recenti in favore di chi lo aspetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA