Autostrada A9, corsia unica per un test. E da oggi chiusa per cinque notti

Dalle 9 alle 12 di domenica mattina un sopralluogo con i tecnici per la verifica delle opere già fatte. Ora tocca ancora alle gallerie

Domenica mattina alcuni automobilisti hanno fatto scattare l’allarme per una nuova riduzione di corsie in A9, direzione Chiasso. In realtà la modifica viabilistica c’è stata soltanto dalle 9 alle 12 e da Autostrade per l’Italia hanno spiegato che si è trattato di un sopralluogo a cui ha partecipato un’équipe composta da professori dell’Università Tor Vergata di Roma e dai tecnici della società per valutare come ha reagito l’opera su cui erano stati effettuati degli interventi dopo un certo periodo di tempo.

Una sorta di test, insomma, sull’effetto dei lavori che servirà ad Autostrade come “case history”, un “caso di storia” che potrà essere utile per affinare eventualmente le tecnologie o per riprorlo identico nelle modalità in altre situazioni analoghe nel resto del Paese.

Intanto, però, i cantieri lungo la A9 non si fermano e da questa sera per tutta la settimana scatterà la chiusura notturna tra Lago di Como e Como Centro in direzione Milano. La decisione è stata comunicata dalla società in quanto necessaria «per consentire lavori di assessment della galleria “San Fermo”». Il provvedimento di chiusura del tratto autostradale è previsto oggi, domani e mercoledì dalle 22 alle 5 e ancora nelle notti di venerdì e sabato sempre dalle 22 alle 5.

In alternativa gli itinerari alternativi consigliati per i veicoli leggeri prevedono dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, percorrere via Bellinzona e la Sp17, fino a raggiungere lo svincolo di Como Centro mentre per quelli superiori alle 3,5 tonnellate, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, proseguire su via Nino Bixio, viale Innocenzo, via Napoleona, Paoli, Cecilio, per rientrare sulla A9 allo svincolo di Como Centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA