Autostrada e viadotto, corsie chiuse
Da oggi corsie traffico a rischio caos

Scattano in contemporanea le misure per i lavori di manutenzione di bretella e gallerie - Chiusura anche per via Sirtori dalle 9.30 alle 15

Como

Partono oggi le modifiche alla viabilità - legate ai cantieri sul viadotto dei Lavatoi e in autostrada - che rischiano di far ripiombare la viabilità cittadina nell’incubo dell’anno scorso.

I disagi più pesanti saranno quelli provocati dal cantiere della A9, che già nei mesi scorsi non solo causava lunghe code in autostrada, ma anche sulla viabilità cittadina, soprattutto tra Breccia, Prestino, Monte Olimpino e Ponte Chiasso.

Il cantiere che riapre oggi rappresenta la prosecuzione di quello: non tutte la gallerie sono ancora state messe in sicurezza, stavolta tocca alla San Fermo sud che da questa mattina sarà completamente chiusa al traffico «per consentire il completamento degli interventi strutturali previsti nel piano di ammodernamento della rete». Il cantiere , riaperto a settembre dopo la pausa richiesta a gran voce per non caricare ulteriormente i disagi legati ai grandi flussi di traffico vacanziero, era stato nuovamente interrotto a novembre perché Autostrade non opera nei mesi con le temperature più rigide.

Adesso, come ha chiarito la società, è prevista «l’installazione di uno scambio di carreggiata tra il km 35 e il km 37 sud, con la circolazione autostradale che si svolgerà nei due sensi all’interno della galleria opposta, in direzione nord. I lavori, che comprendono la ricostruzione di intere porzioni della volta della galleria, con tempi tecnici di realizzazione impegnativi, si svolgeranno ininterrottamente, in turni continui, fino al periodo estivo, con nuove sospensioni che potranno essere nuovamente applicate in accordo col territorio per preservare la mobilità nei periodi con i flussi di traffico più intensi». Insomma, è prevedibile che il caos sia destinato a durare mesi.

A tutto questo si aggiunge da oggi un intervento anche sul viadotto dei Lavatoi, da tempo al centro di una massiccia opera di consolidamento. Fino al 20 marzo è previsto il restringimento della carreggiata per sostituire alcuni giunti sulla carreggiata. Il traffico verrà quindi regolato con un sistema di corsie mobili (sarà sempre garantito il transito in entrambe le direzioni) mentre verrà modificata la circolazione anche nella parte sottostante il viadotto, all’incrocio tra via Oltrecolle, via Muggiò e via Donatori di Sangue.

A questa mappa già fortemente a rischio si aggiungono la chiusura di via Sirtori dalle 9.30 alle 15 per lo smontaggio di una gru. Continuano, intanto, anche i lavori sul lungolago. Nella zona di Sant’Agostino sono in corso una serie di scavi per i nuovi allacciamenti fognari che determinano, in orari non di punta, un restringimento delle corsie con rallentamenti nell’imbuto di via Foscolo e piazza Matteotti..

Oggi dovrebbe anche essere l’ultimo giorno di cantiere in piazza San Rocco, dove è in via di ultimazione la rotatoria definitiva in fondo alla Napoleona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA