Autostrada, nuovo cantiere in galleria e “cashback” per chi viaggia sull’A9

I lavori Fino a fine marzo ci sono anche i lavori in via Cecilio. Ma per gli automobilisti in A9 arriva il rimborso per i ritardi

Si annunciano tre mesi di disagi a causa dei nuovi lavori nelle gallerie dell’autostrada a cui, fino a fine marzo, si aggiunge anche il cantiere in corso in via Cecilio alla rete del gas. Per quanto riguarda la A9, dopo lo stop invernale, da lunedì 27 febbraio riprendono i lavori di ammodernamento nel fornice nord della galleria San Fermo.

«In questa fase - spiegano da Autostrade - verrà completata la ricostruzione della calotta della galleria, attività che per caratteristiche tecniche specifiche deve essere effettuata in assenza di traffico. Al fine di garantire l’operatività del cantiere, pertanto, nel tratto compreso tra Como Centro e la dogana verrà installata una deviazione di carreggiata per gli utenti provenienti da Lainate e diretti verso il confine di Stato, in modo da garantire il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia». Tra l’altro anche nelle prossime notti sono previste deviazioni e chiusure. Le attività aggiungono da Autostrade «come da cronoprogramma concordato con le istituzioni territoriali, proseguiranno in continuità per concludersi entro la festività della Pentecoste, quando verrà ripristinata la piena fruibilità del tratto, al fine di agevolare anche gli spostamenti estivi degli utenti».

Ieri è intervenuto in una nota anche l’assessore alla Mobilità di Palazzo Cernezzi Enrico Colombo : «Il cronoprogramma delle opere tiene conto delle esigenze della comunità sul fronte turistico e culturale, allineandosi all’operato portato avanti dall’amministrazione nell’anticipare, in questa fase, i principali cantieri che avrebbero potuto interferire con la stagione estiva». Attualmente, oltre a via Cecilio ci sono in corso grossi interventi tra via Manzoni, piazza Matteotti e largo Leopardi.

Da Autostrade ieri però è arrivata una notizia in parte positiva per chi si trova a viaggiare e a subire ritardi a causa dei lavori. È stato infatti comunicato che «è disponibile, anche sulla A9 Lainate - Como - Chiasso, il servizio “Cashback” che consente di beneficiare del rimborso tariffario in caso di ritardi sul tratto autostradale interessato dai cantieri di lavoro presenti sulla rete in gestione. Tale servizio è disponibile sull’app Free To X scaricabile dagli store Apple e Google Play».

Ai comaschi interessa anche l’ulteriore maxi cantiere in corso a Lainate per la realizzazione della quinta corsia con chiusure e rallentamenti che in queste settimane stanno interessando la zona tra Origgio e Lainate in direzione Milano (corsie ridotte, soprattutto la sera, anche in direzione opposta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA