Autostrada, un mese di lavori
Si viaggerà su una sola corsia

Da lunedì al 31 marzo chiuse le gallerie in direzione Milano - Aspi: «Un piano per ridurre i disagi e finire prima del periodo pasquale»

Como

Nuovi lavori sull’autostrada A9 con modifiche viabilistiche che interessano ogni giorno migliaia di comaschi e non sono. Lunedì cominceranno infatti gli interventi di manutenzione e rinforzo delle gallerie “Terrazze” e “Villa Maria”, comprese nel tratto fra Como Centro e la dogana, entrambe in direzione Milano. Il termine del cantiere è previsto per il 31 marzo, proprio prima di Pasqua.

Autostrade sottolinea che «i lavori, saranno effettuati 24 ore su 24, sette giorni su sette, per completare nel minor tempo possibile l’intervento. La tratta resterà tuttavia percorribile anche in direzione Milano, tramite l’installazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta».

La progettazione delle opere arriva al termine di alcune verifiche, affidate a società ingegneristiche esterne, eseguite in orario notturno con strumentazione all’avanguardia come laser scanner e georadar: si tratta di modalità d’ispezione che seguono gli standard di controllo introdotti sulle gallerie, in cooperazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in adeguamento ai protocolli internazionali. «L’avvio del cantiere - spiegano ancora dalla società - condiviso con la Prefettura, la polizia stradale, il Comune e la polizia locale è stato attentamente pianificato per sfruttare l’attuale periodo, ancora caratterizzato da ridotti flussi per le disposizioni anti Covid, e affinché venga completato prima del possibile incremento di traffico, previsto nel periodo pasquale. È stato inoltre necessario attendere la fine di febbraio perché la cantierizzazione non è compatibile con il rischio di precipitazioni nevose che caratterizzano i primi mesi invernali».

Le due gallerie, risalenti agli anni Ottanta, hanno uno stato di conservazione abbastanza buono: non saranno rifatte delle intere porzioni, ma va rinforzato il rivestimento protettivo.

«L’intervento di manutenzione prevede il ripristino del rivestimento tramite rinforzi eseguiti con bullonature, chiodature e applicazione di supporti di contenimento di natura metallica. Le attività verranno portate avanti col maggior numero possibile di tecnici (dovrebbero essere una trentina circa, ndr.) per garantire il completamento delle attività nel minor tempo possibile».

Attualmente, i giorni del lunedì e del venerdì, nelle fasce orarie del mattino (6–9) e del tardo pomeriggio (16-19) sono quelli in cui sono prevedibili i maggiori rischi di code.

«Per gestire al meglio la viabilità – precisano da Autostrade - è previsto un potenziamento del servizio di assistenza all’utenza, dei presidi alla segnaletica di cantiere e d’intervento per il soccorso meccanico che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere». Quotidianamente, saranno forniti i tempi stimati di percorrenza della tratta, così da informare l’utenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA