Autovelox in 5 vie a Como, il Comune chiede l’ok

Viabilità Formalizzata in Prefettura la domanda per Varesina, Canturina, Napoleona, Paoli e viale Innocenzo. Si tratta delle strade più pericolose del capoluogo e l’intenzione è installare un apparecchio per senso di marcia

Varesina, Canturina, Napoleona, Paoli e viale Innocenzo. In queste cinque vie l’amministrazione comunale punta ad installare autovelox fissi (uno per senso di marcia, quindi dieci in totale). La richiesta, che include ovviamente la pericolosità delle strade, gli incidenti e le velocità rilevate, è stata formalizzata al prefetto Andrea Polichetti. Spetta infatti alla Prefettura, come ha più volte evidenziato il sindaco Alessandro Rapinese anche sulle tv nazionali, dare il via libera definitivo e consentire la posa degli apparecchi tarati sul limite di 50 km orari in vigore nei centri urbani.

La procedura autorizzativa, da quanto si apprende, è alle battute finali ma da via Volta aspettano eventuali decisioni dal ministero delle Infrastrutture, visto che negli ultimi giorni il ministro Matteo Salvini ha più volte parlato di nuove indicazioni. Da chiarire se ci saranno regole più strette che verranno inserite nel nuovo Codice della Strada, in discussione alla Camera oppure se verrà adottato lo strumento di una circolare ministeriale. In assenza di modifiche nel breve periodo a quanto è previsto attualmente dalla legge la Prefettura procederà con l’autorizzazione.

In sei anni 3.054 incidenti

Il tema dell’eccesso di velocità (abbinato alla distrazione al volante) è stato più volte individuato come causa principale di incidenti stradali. E su questo punto “La Provincia” lunedì ha messo la lente di ingradimento sulle arterie con maggiori sinistri stradali negli ultimi anni. In particolare dal 2018 al 2023 la strada più pericolosa risulta essere la Varesina dove si sono verificati 201 incidenti (l’anno peggiore è stato il 2019 con 42, ma il numero è sempre stato stabilmente sopra i 30). Al secondo posto via Bellinzona con 162 incidenti rilevati dalla Polizia locale, ma pensare di installare un autovelox fisso sarebbe molto complicato: il tratto in cui si corre maggiormente è infatti quello da e per la dogana, decisamente poco compatibile vista la conformazione della strada. In terza posizione si trova la Canturina con 132 sinistri, una media di una ventina ogni anno. Seguono a poca distanza la Napoleona con 125 incidenti (il numero più alto è stato nel 2022 con 27 sinistri) e via Paoli con 122 (con dati oscillanti, visto che si va dai 9 del 2022 ai 30 del 2019).

Il record di 131 km orari

C’è poi la questione di viale Innocenzo: gli incidenti sono stati 54 in sei anni ma il problema principale è dato dalla velocità se è vero - come è vero - che nei controlli con il sistema mobile del telelaser (tra il luglio 2022 e il luglio 2023) una multa su due è stata data proprio in tangenziale. C’è stato chi ha superato il limite (è di 50 km orari, come in tutto il capoluogo ad eccezione delle “zone 30”) di ben 60 km. Questo significa che il veicolo andava a più di 110 chilometri orari. E l’anno precedente un automobilista aveva raggiunto addirittura i 131 chilometri orari, sempre in tangenziale, che gli erano costati il ritiro della patente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA