
Cronaca / Como città
Martedì 02 Settembre 2025
Avvocato comasco muore in Francia: malore mentre nuotava al mare
In Costa Azzurra Marco Zecchini Ruspini, legale civilista, aveva 76 anni. Colpito da infarto ad Antibes, dove aveva una casa e dove sarà sepolto
I primi a soccorrerlo sono stati i bagnini e gli altri turisti che si trovavano sulla spiaggia. Ma, quando è stato portato a riva, il suo cuore non batteva già più. E i sanitari intervenuti non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
È morto mentre si trovava in Costa Azzurra, dove aveva una casa, Marco Zecchini Ruspini, 76 anni, avvocato comasco che da alcuni anni, però, aveva di fatto ridotto la propria attività professionale, tanto che i colleghi dicono che da tempo non lo vedevano più a palazzo di giustizia.
Il malore
Il malore fatale è avvenuto mentre il professionista comasco si trovava ad Antibes. Nel pomeriggio di alcuni giorni fa - ma la notizia è arrivata in città soltanto ieri - l’avvocato Zecchini stava nuotando in mare nella spiaggia Richelieu, che si trova in località Juan Les Pins, quando è stato colto da malore.
Subito diversi bagnanti, vedendo la scena, sono intervenuti per prestargli soccorso e per riportarlo verso la spiaggia. Qui sono stati chiamati i soccorsi e, come spesso avviene in Francia, sono arrivati sul luogo i paramedici dei pompieri. I soccorritori hanno cercato a lungo di rianimarlo, senza però riuscire a far ripartire il cuore.
Chi era
Marzo Zecchini era un uomo molto sportivo. I colleghi lo ricordano spesso impegnato a fare jogging sul lungolago. Iscritto all’Ordine degli avvocati di Como nel 1978, all’età di trent’anni, era nato in città il 27 settembre del 1948. Per anni ha avuto lo studio professionale in viale Masia, poi più recentemente si era trasferito in via Pasquale Paoli, dove si occupava di affari di volontaria giurisdizione oltre che di cause civili.
Da alcuni anni, come detto, la sua presenza al palazzo di giustizia comasco si è fatta sempre più sporadica. Complice anche una sorta di trasferimento stagionale in Francia, proprio ad Antibes, doveva aveva un’abitazione e dove ormai trascorreva gran parte del suo tempo. E non a caso l’ultimo saluto all’avvocato comasco non sarà tenuto qui sulle rive del lago, ma nella cittadina della Costa Azzurra.
Questo pomeriggio il suo corpo sarà tumulato nel cimitero di Antibes, come annunciato dai servizi funebri francesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA