Balocchi: in tanti, tutti in auto

Autosili pieni, traffico in crisi

Weekend da bollino rosso: via Auguadri, Valduce, Centro Lago al completo. L’appello: evitate di usare l’auto

Como

Come previsto, sabato di grande affluenza per la Città dei Balocchi. Ma gli appelli per lasciare l’auto a casa e usare i mezzi pubblici sono stati inascoltati. Risultato: autosili pieni e traffico a tratti paralizzato lungo il “girone”. Ancora proteste per la chiusura dalle 15 alle 20 di via Milano.

Domenica si replica: in più alle 18.30 in piazza Vittoria è previsto il raduno delle “sardine”

Per non rischiare di passare il pomeriggio alla ricerca di un parcheggio ci sono tante alternative.

Prima possibilità per raggiungere la convalle è il treno. Sulla linea per Como Lago oggi fino alle 22.30 c’è un treno ogni mezz’ora e lo stesso domani pomeriggio tra le 13 e le 21 (al mattino un convoglio ogni ora). Ovviamente la possibilità di utilizzare il treno vale anche (forse soprattutto) per gli automobilisti diretti a Como che possono lasciare l’auto al parcheggio di Grandate e a quello di Camerlata (entrambi gratuiti) e acquistare il biglietto “Como Park - Città dei balocchi family” al prezzo di 5 euro andata/ritorno per un’intera famiglia composta da 2 adulti e un numero illimitato di ragazzi di età inferiore a 14 anni. Lo stesso biglietto vale anche sulla linea diretta a Como San Giovanni (che però offre meno garanzie di puntualità, anche se nel fine settimana va meglio) sia da Milano che da Lecco con possibilità di lasciare l’auto a Cucciago, ad Albate-Trecallo o a Camerlata.

Un parcheggio di interscambio è stato previsto anche per chi arriva dalla zona del lago: nel weekend apre l’area di sosta di Villa Erba per consentire a chi lo vorrà di imbarcarsi sui battelli della Navigazione (costo del viaggio 2,5 euro adulti, 1,5 ragazzi con viaggio di ritorno gratuito). Mediamente, nel pomeriggio, c’è una corsa ogni mezz’ora.

Infine i bus. Il Comune di Como insiste e punta moltissimo sull’autosilo Valmulini. Con un solo euro si parcheggia l’auto e tutta la famiglia può viaggiare a bordo dei bus di linea. Asf ha previsto un incremento delle corse dirette verso la città. Mediamente, da Camerlata, passa questo fine settimana un bus ogni quarto d’ora, ma nelle ore di punta la frequenza è anche maggiore. La chiusura di via Milano bassa (dalle 14 saranno posizionate le barriere all’altezza della chiesa di San Bartolomeo), peraltro, consente un tempo di percorrenza a bordo del bus più veloce di quello delle auto. L’autosilo Valmulini, per il weekend, resta aperto fino a mezzanotte.

A preoccuparsi per il traffico in città sono anche le “Sardine” che, domenica alle 18.30, hanno organizzato un presidio in piazza Vittoria (attese almeno mille persone). Gli organizzatori hanno lanciato un appello per la ricerca di volontari che impediscano ai manifestanti di intralciare il traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA