Battelli, biglietteria pronta a fine luglio: «Ma la coda resterà»

La novità Più spazio per i turisti con la sala d’attesa. Domenica intanto ancora lunghe code e disagi: «Il trasloco? Non possiamo permetterci pause»

Entro luglio apre la nuova biglietteria della Navigazione, ma niente illusioni, le lunghe code ci saranno lo stesso.

I lavori lato piazza Cavour sono ormai ultimati, non c’è ancora una data precisa, la Navigazione attende dalla Regione una comunicazione ufficiale, ma sono ormai già in corso i lavori per preparare il trasloco dai vecchi sportelli a quelli nuovi.

Pause vietate

«Dovrà essere uno spostamento in continuità – spiega Nicola Oteri, il direttore d’esercizio della Navigazione per il lago di Como – Non possiamo permetterci pause insomma, gli sportelli dovranno sempre funzionare spostando il servizio dalla sera alla mattina. Nella nuova sede, sull’altro lato della piazza Cavour, avremo spazi più agevoli. Ci sarà una piccola sala d’attesa, abbiamo anche pensato a come organizzare le biglietterie per gestire meglio i flussi dei turisti. Le file saranno più ordinate, più incanalate. Però le code ci saranno lo stesso, avviso, è difficile pensare spariscano».

Ancor più se dopo un anno record, con cinque milioni di visitatori saliti su battelli della Navigazione nel 2022, dopo i primi sei mesi nel 2023 si registra un incremento importante, pari al 26,5%. Per facilitare l’accesso ai servizi della Navigazione le vendite online sono state potenziate, con quasi un milione di vendite tramite sito. Certo molti tipi di biglietti non si possono ancora comprare da internet, non è possibile prendere in anticipo i titoli di viaggio perché bisogna evitare l’overbooking. Le imbarcazioni sarebbero altrimenti al completo mesi prima. Come forma d’aiuto, con una vistosa presenza fisica, davanti al molo quattro a marzo erano comparse delle emettitrici automatiche. Delle macchinette per comprare il biglietto al posto di fare la fila alle casse. Ma sono ancora fuori uso.

«Abbiamo fatto una serie di test – spiega ancora Oteri – in attesa di metterle in funzione ora, contestualmente al trasloco alla nuova biglietteria. E quindi sì, speriamo che queste nuove “emettitrici” siano un nuovo aiuto».

Domenica, nuovo lungo lago, ore otto del mattino. La coda per fare il biglietto e salire sul battello era talmente lunga da disincentivare turisti e cittadini a prendere catamarani e piroscafi. Tanti hanno desistito. Stesso giorno, ore otto di sera. Un nutrito gruppo di visitatori stranieri era ancora assiepato davanti alla biglietteria. La risposta da parte del personale, uguale per tutti e gridata a gran voce, era sempre la stessa. «No more boat». Niente più battelli, questo perché orario alla mano l’ultima corsa della Navigazione è alle 19.45.

L’orario estivo fino a novembre

Sul miglioramento dei servizi la Navigazione è impegnata ed ha già avuto modo di spiegare i suoi sforzi. Per esempio predisponendo un nuovo orario estivo in vigore fino a inizio novembre, ampliando le fasce orarie e guardando alla destagionalizzazione. Tolta la vecchia biglietteria nel prosieguo dei lavori al lungo lago, si spera che anche la nuova sede con dei rinnovati sportelli possa aiutare la Navigazione ad accogliere meglio turisti e pendolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA