Bike sharing, un’idea di mobilità per la Como turistica, ma oggi mancano metà delle bici. Rispondi qui al sondaggio

La situazione Il Comune convoca la società che gestisce il servizio: «Oggi 26 biciclette, devono essere almeno 60». Ma quattro stazioni sono fuori servizio e diverse due ruote rotte.

Bike sharing, un’idea di mobilità per la Como turistica, ma oggi mancano metà delle bici. Rispondi qui al sondaggio
Como stazione di bike sharing di via Perti con una sola bicicletta
(Foto di Andrea Butti)

Poche biciclette (meno della metà di quelle che dovrebbero esserci), stazioni con le rastrelliere vuote e altre ancora non attive. La fotografia del bike sharing in città è tutt’altro che positiva e l’azienda che lo gestisce - e che ha un appalto fino alla fine del 2025 - è stata convocata in Comune con urgenza perché, per usare le parole dell’assessore a Mobilità e Trasporti Enrico Colombo «così non va bene e non si può andare avanti».

In tempo reale

In particolare ieri pomeriggio verso le 15 sul sito di “ biciincittà ” che monitora in tempo reale la situazione vedeva su 15 stazioni complessive quattro non operative: quella di piazza Cavour (7 posti disponibili, 2 bici non attive, 0 a disposizione), Sant’Abbondio (via Regina, 0 posti e nessuna bici), Tavernola (in via Per Cernobbio, nessun posto e nessuna bici) e il Pirellino (tra viale Varese e via Benzi, con zero bici e zero posti disponibili).

© RIPRODUZIONE RISERVATA